Nuova collaborazione strettamente hip hop e dalle sonorità profondamente urban per Hot Ice. A poco più di un anno di distanza da “Levati”, e dopo l’intermezzo sperimentale di “A Mio Agio”, ecco che arriva “3DFotta”, potente brano rappato da cima a fondo, che propone le voci nell’ordine di Wiser Keegan, JettOne e Hot Ice, su beat di Nopius.
Hot Ice e Wiser si sono conosciuti svariati anni fa, durante un evento svoltosi allo Zoobar di Roma, in cui parteciparono tra gli altri anche William Pascal e Shekkero Sho, non nomi casuali per chi se ne intende di underground hip hop. Da lì, le loro carriere sono proseguite alla grande tra studi e palchi, con Wiser che ha avuto anche il grande merito di intraprendere una fruttuosa collaborazione con il dj, anch’egli romano, Fastcut, entrando nella prestigiosa “setta” dei Dead Poets. A distanza di anni, Hot Ice e Wiser sono tornati a calcare dei palchi insieme, il che ha portato alla decisione di realizzare finalmente un featuring. Per l’occasione, sono stati coinvolti anche il rapper trevigiano JettOne e il beatmaker/producer Nopius, che già da anni collabora con Hot Ice (“Cool”, “Anche No” e altro).
A livello musicale, la direzione presa non poteva che essere quella di un banger hip hop, che richiama il sound della prima parte degli anni ’00, con le strofe percorse da una prepotente chitarra che dà un trasporto a cui il collo non può dire di no, zero ritornelli cantati, addirittura un sample con vibes country, e un piano che rimanda inevitabilmente alle produzioni westcoast alla Dr. Dre. Tre strofe di spessore e un ritornello che entra in testa al primo ascolto sono gli ingredienti che completano in modo perfetto questa sfiziosa ricetta, pensata (perché no?) anche in ottica live. Alla luce di quanto detto, il fulcro di questo prodotto non poteva che essere la “fotta”, termine slang (contenuto anche nel titolo del brano) che indica un sentimento euforico ed irrazionale, un mix tra rabbia, convinzione dei propri mezzi e forza d’animo.
Dal punto di vista tecnico, le registrazioni sono state effettuate da A. Ralli in uno studio di Roma per quanto riguarda Wiser, mentre da Ivan Zora presso Apollo Limited Studio a Silea per gli altri due protagonisti. Ivan Zora si è occupato anche del mixing e del mastering del brano. Per completezza di informazioni, la grafica di copertina invece è realizzata dallo stesso JettOne, mentre la maggior parte delle foto promozionali sono frutto del lavoro di Jessica Campagnola e Arianna Morosin.
Niente videoclip ufficiali per questa uscita, ma un visual video, realizzato sempre da JettOne. Non si escludono, però, dei successivi contenuti visivi per le piattaforme social.
“3DFotta” è su tutte le piattaforme digitali a partire da Venerdì 13 dicembre 2024, con distribuzione “The Orchard – Sony Music” per l’etichetta “Sorry Mom!”.