Al momento stai visualizzando Marco Scaramuzza torna con il nuovo singolo Rosa

Marco Scaramuzza torna con il nuovo singolo Rosa

  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Dopo l’esordio convincente con “Cuore di plastica”, il cantautore veneto torna a far sentire la propria voce a chi ancora non ha smesso di credere che la bellezza sia invisibile agli occhi, e che gli attimi di grazia necessitino di attenzione e cura per sfuggire alla fuggevolezza del quotidiano: “Rosa” disegna un mondo di anime ed emozioni che appartiene a tutti, anche a chi fa ancora fatica ad accettare la propria libertà.

“Rosa”, il secondo singolo di Marco Scaramuzza, disponibile su tutte le piattaforme di ascolto digitale dal 11.7.2021, prima della pubblicazione del suo primo EP “Invisibili”, prevista per l’autunno 2021.

“ROSA”, una canzone di Marco Scaramuzza
Arrangiato da Davide Baldo e Marco Scaramuzza

Registrato, mixato e masterizzato da Francesco Scarpa al Riviera Project Studio (VE)

Chitarre Acustiche: Davide Baldo
Tastiere e Synth: Alex Moro
Cori: Rita Bincoletto
Produzione Artistica a cura di Marco Scaramuzza e Francesco Scarpa

Credit fotografie: Jessica Zufferli – Enrico Scaramazza

“Avere il nome d’un fiore non significa essere fatti per stare chiusi in un giardino, protetti dalla teca fittizia di un’attenzione che non appartiene alla nostra natura di erbe di campo, amati da pollice verde pronto ad avvelenare le nostre primavere con pesticidi e cianuri, per salvarci dal corso delle cose.
Chiamarsi Rosa è un onere che sa rendersi condanna, quando intorno a te nessuno riesce a comprendere che il profumo dei tuoi petali nasconde la fragilità del tuo stelo, la docile violenza delle tue spine, il volo di un’ape che tra i pollini della tua caducità cerca il senso dell’esserci, ora e qui.
Amare una Rosa, e celare in un gesto lo slancio coraggioso di chi sa che maneggiare l’amore non sarà impresa semplice, che il vento saprà essere bufera e che l’inverno morderà le caviglie di chi non saprà ballare,
di chi non avrà radici.
Mentre appassiscono nelle serre amori lunghi una Primavera, tra i fruscii delle serpi e gli schiocchi dei merli sboccia Rosa, fiore di campo che non conosce l’inverno, e che tra le spine del tempo
rinasce come Maggio”.

 

Marco Scaramuzza: biografia

Marco Scaramazza è un cantautore veneziano classe 1992. Cresciuto ascoltando il cantautorato italiano, un po’ per gioco nel 2017 prende in mano la chitarra e scrive di getto una canzone, battezzata tra le onde del mare durante una navigazione sulla barca dell’amico Aldino, che ricorda con affetto; grazie a lui forse per la prima volta, davvero, ha saggiato che cos’è il mare.
Da quel momento Marco non smette più di scrivere: dopo aver velocemente portato a termine la laurea in economia, con la chitarra sotto braccio e lo zaino in spalla parte per la Colombia…forse non è troppo tardi.
Sono mesi duri e bellissimi: vede il deserto, la povertà, le danze popolari, e tutto questo lo traduce nelle sue canzoni con narrazioni che portano gli ascoltatori in un immaginario onirico e lontano. Al terzo mese prende una decisione, l’obiettivo gli è chiaro: fare ritorno in Italia per acquisire tutta la tecnica necessaria a produrre il suo primo progetto musicale. Così nasce “Gli Invisibili” per poter parlare a tutte quelle persone nascoste che si sentono a volte trasparenti, inadeguate, che vorrebbero stravolgere la loro vita ma non riescono a trovare la forza dentro di sé per farlo. Questo Ep vuole essere libero, genuino, a volte duro e sporco, un dialogo tra amici, un abbraccio di comprensione, per incitare ad aver il coraggio di non giudicarsi e di accettarsi con le proprie forze e le proprie debolezze.
Il primo singolo del cantautore Marco Scaramuzza esce il 16 giugno su tutte le piattaforme di streaming musicale e si intitola “Cuore Di Plastica”: il primo dei quattro brani, tutti registrati al Riviera Project Studio di Mira, con cui il cantante si presenta al grande pubblico per condividere con la necessità – forse in ricordo delle canzoni con cui è cresciuto – di ridare alle parole il peso e il senso che meritano.
Ora, è pronto a battezzare la secondogenita “Rosa”, disponibile su tutte le piattaforme di ascolto digitale dal 11.7.2021, prima della pubblicazione del primo EP “Invisibili”, prevista per l’autunno 2021.

Promuovere Musica

Promuovere Musica