Al momento stai visualizzando Allegramente Drammatica e il nuovo video “Mani intrecciate”

Allegramente Drammatica e il nuovo video “Mani intrecciate”

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Il 15 ottobre è uscito “Mani intrecciate”, il secondo singolo di Allegramente Drammatica. La storia di due anime che si incontrano e proprio da questo incontro nasce anche una riflessione introspettiva su cosa è stata la nostra vita. Il brano è accompagnato da un videoclip simpatico e diverso dal solito.

In questo video vediamo una mano che ripercorre la propria vita e passeggia con il filo rosso legato al dito. Il filo rosso è un chiaro riferimento alla cultura giapponese che vuole che ognuno di noi abbiamo questo filo legato alla propria anima gemella.

Il brano è una culla di emozioni dove l’ascoltatore può andarsi a rifugiare. Un sound avvolgente e accattivante, attraverso cui la cantautrice racconta “pezzi di sé”.

Allegramente Drammatica ci ha colpito sia per il nome che per lo stile generale. I riferimenti al mondo animato si percepiscono anche se non sono mai espressi in modo definito. Il sound dell’artista varia da un brano più frizzante e ironico, a qualcosa di profondo e intimo ma sempre in grado di tenere l’ascoltatore sul pezzo.

Mani intrecciate nasce una domenica d’inizio autunno mentre camminavo nel bosco, arrovellandomi nelle incertezze e paure che precedono una nuova avventura. Mi ritrovai a guardarmi le mani e a chiedermi che cosa avrebbe pensato una persona che le avesse guardate per la prima volta. Avrebbero raccontato i miei sogni, le mie speranze, il mio volteggiare tra gli imprevisti della vita, i miei mille volti, tutte le sfumature? E cosa avrebbero fatto per me queste mani d’ora in poi? Da qui la melodia e le parole sono sgorgate in un flusso inarrestabile e quello che potete sentire ora ne è il frutto. Spero vi piaccia”.

La cantautrice è in grado di superare qualsiasi montagna e mescolare qualsiasi suono. Il suo sound pop non manca dell’influenze di tutti gli altri generi creando un qualcosa di unico. Seppur molto diversi, entrambi i pezzi sono legati da un fil rouge melodico che ti permette di riconoscere il tocco di Allegramente Drammatica a chilometri di distanza.

Allegramente Drammatica è Tamara Basile. Coltiva fin da piccola il sogno di diventare una cantante. Il suo primo palcoscenico era un letto sul quale con una spazzola come microfono si improvvisava cantante. La passione per quest’arte è cresciuta con lei e una volta diventata grande si è dedicata allo studio del canto, con il supporto di diversi maestri, e di diversi strumenti musicali tra cui pianoforte e ukulele.

Tamara muove i suoi primi passi in questo mondo militando in alcune band locali per le quali scrive le linee vocali e i testi in inglese. Le sue influenze musicali sono state tantissime dalle sigle dei cartoni quando era piccola fino ai tempi di MTV con il britpop e R&B. Un ruolo importante nella sua formazione musicale va anche ai genitori che l’hanno avvinata alla musica rock degli anni ’70 e ’80.

Intorno al 2016 cresce in lei il bisogno di farsi sentire. Butta giù sul foglio le prime idee strimpellando la chitarra e nascono così le sue prime canzoni. Nel 2021 Tamara supera le proprie insicurezza e rinasce come Allegramente Drammatica. Il 20 luglio pubblica il suo primo singolo “Fuori dall’internet” che viene subito apprezzato dalla critica e dal suo pubblico. La cantautrice non si ferma qui e il 15 ottobre presenta al mondo una diversa versione di sè con il brano “Mani Intrecciate”.

“Il mio nome rispecchia ciò che caratterizza il mio sound. Racconto i miei pensieri e il mondo che mi circonda, dalla prospettiva di una sognatrice incallita che fa a cazzotti con la sua parte cinica. Durante questa lotta emergono note e parole che poi diventano canzoni”.

michelaredazione

michelaredazione