Ti ricordi quando qualche settimana fa ti abbiamo parlato di Cenerentola 2.0? Ecco, quel brano era solo un piccolo assaggio del nuovo lavoro di Camilla Fascina. La cantautrice il 19 novembre ha pubblicato “Donne in Electroswing” il suo primo e vero proprio disco.
L’album è composto da dieci canzoni: cinque cantante e le rispettive canzoni strumentali. Una scelta diversa dalla maggior parte, ma molto apprezzata. Infatti il punto di forza di Camilla è proprio la melodia. Il suo suono allegro che richiama al passato ma rimane comunque moderno. C’è dello swing, ovviamente, dell’elettronica e del pop carico di energia. Rimanere immobili ascoltandolo è semplicemente impossibile.
A livello di melodia è sopra chiunque altro. Forse la Fascina ci ha messo un po’ a trovare la sua strada, ma ora è davvero nella direzione giusta.
Non è da meno la parte di testi. La cantautrice parla delle donne in tutte le loro forme. Cenerentola 2.0 è la ragazza che scappa dalle trappole del web. La maga Circe mostra il lato più romantico e sensibile della tentatrice. Bambola sono tutte quelle ragazze ossessionate dal proprio aspetto fisico. Vestito Rosso è la ragazza curvy che passa sopra i giudizi della gente ed è semplicemente se stessa. Tre piani in ascensore con Leo è una storia d’amore fuori dal comune.
Piccole favole narrante in un sound swing pop davvero accattivante!
Il nostro consiglio è di non aspettare oltre e di andare ad ascoltare il disco di Camilla Fascina.