L’EP “In apparenza” dei Mathela, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 20 aprile, si presenta come una raccolta di cinque brani che spaziano attraverso diversi generi musicali, dal rock anni ’70 allo swing, con un tocco di funky.
“In apparenza” affronta il tema della conoscenza del nostro IO interiore, cercando di contrastare la tendenza sempre più diffusa nella società di vivere e conoscersi solo superficialmente. Il gruppo vuole spingere verso una consapevolezza più profonda di sé stessi, mostrando che l’apparenza non è sufficiente a rappresentare chi siamo veramente.
In apparenza” è un EP carico di energia e vivacità, impossibile da resistere. I Mathela dimostrano di avere una grande abilità nell’esplorare e combinare diversi stili musicali, creando un suono unico e coinvolgente. Consigliato agli amanti del rock che desiderano ascoltare qualcosa di fresco e innovativo.
Biografia:
I Mathela sono una band di Milano formata da Emil Bauhuf (Voce), Matteo Davì (Chitarra), Federico Ramoni (Batteria) e Simone Poli (Basso). Il gruppo si è presentato al mondo a febbraio 2022 con il primo singolo “Mai più” e una formazione un po’ diversa. A distanza di pochi mesi esce anche il loro secondo singolo “Confusione” che ottiene un buon riscontro dalla critica. Nel estate dello stesso anno Manuela, ex cantante, lascia il gruppo. Più che una battuta d’arresto, questo cambiamento dà l’opportunità ai ragazzi di mettersi in gioco.
Emil arriva poco dopo l’abbondano di Manuela e porta una ventata di novità. La band si fa conoscere suonando molto in vari locali della Lombardia. Il 15 dicembre 2022 segna il gran ritorno del gruppo con un nuovissimo singolo “Ness’uno” che anticipa il primo album in uscita nel 2023.
I quattro ragazzi, dopo ore passate insieme a suonare e sperimentare nel loro garage, hanno deciso di perseguire l’obbiettivo di unire la pura musica rock a sonorità più ricercate come quelle dell’alternative, il Fusion o il Funk per unire la potenza comunicativa arricchendola con un linguaggio musicale più raffinato.Il messaggio che la band sta portando avanti con la sua musica è quello di ricercare se stessi senza tenere in considerazione i pregiudizi della società in cui viviamo.