E’ sempre bello ritrovarsi tra le mani un brano di Giuseppe D’Alonzo per la sua capacità di sorprendermi ogni volta con le melodie e la sua scrittura così profonda. Oggi tocca a “Mattinieri del tempo” che dopo tanti brani in chiave acustica è una ventata di novità.
Questa volta con la chitarra in mano Giuseppe D’Alonzo torna alle sue origini rock, ma con un pizzico di dance. Quel tocco che basta per rendere il brano incredibilmente catchy e ballabile. Non da meno nel videoclip vediamo il cantautore accompagnato proprio da un corpo di ballo, le Boogie Bombs.
Un mix inaspettato ma che suona davvero bene e accompagna un testo particolare, meno di tre minuti per raccontare una storia. La storia di chi corre, si vanta e si perde invece le cose importanti della vita. Il messaggio che mi è arrivato è quello di rimanere concentrata su ciò che conta davvero, le piccole cose.
Non c’è un ritornello da canticchiare, ma c’è una storia su cui riflettere.
Giuseppe D’Alonzo è un cantautore chitarrista di Pescara. La musica è da sempre la sua grande passione, in particolare il rock blues. Muove i suoi primi passi nel settore fondando la band Crabby’s con cui pubblica i singoli “L’uomo di ieri”, “I Was Born Yesterday” e “Free”.
Esordisce nel 2016 con il suo primo EP “Bad Past”. Seguito dai dischi “Realize” e “Mistake”. Nel 2019 pubblica il suo primo album in italiano “Tornerà”, seguito da “Strane forme di complicità”.
Giuseppe ha la capacità di mescolare un sound blues a uno stile cantautorale arrivando a un pubblico molto ampio e riuscendo ad emozionare l’ascoltatore.
Il cantautore vanta numerose collaborazioni italiane e internazionali tra cui quelle con Melanie Crew, Patrizia Torrieri. e Eleonora Toscani.
Nel 2022 pubblica “Fantasmi di Carta” EP di 16 brani. A seguire esce anche “Gravita’” accompagnato da un video in Puppet & Paper Cut Stop Motion.
Il 2023 è invece contraddistinto dall’uscita dal singolo “Come si fa”, accompagnato da un video in stop motion paper cut firmato da Gianni Donvito. Mentre il 2024 si apre con il singolo “Canzoni per chi…” in collaborazione con Elisa Sandrini.