Al momento stai visualizzando Retrophil e il suo “Bel Paese”

Retrophil e il suo “Bel Paese”

  • Tempo di lettura:1 minuti di lettura

“Bel Paese” parte subito in quarta con ritmi accattivanti tra elettronica e hip hop. E’ la prima volta che ascolto Retrophil e sono rimasta fin da subito piacevolmente colpita.

Mi piace la sua capacità di scrivere testi ironici, ma per niente pesanti. Il brano è una fotografia di un paese, il nostro, abbastanza verso la rovina eppure Retrophil riesce a trasmettere tutto ciò senza un briciolo di angoscia.

Ad aiutarlo in questa impresa è il suo sound dal retrogusto di videogames anni ’80 e pop anni 90. Un mix interessante ma soprattutto su cui è impossibile rimanere immobili!

Ascolta

Retrophil è Filippo Romano, classe ’93. Si definisce un CantautoRapper, un mix tra stile cantautorale e hip hop. Testi profondi e ritmi incalzanti accattivanti.
Retrophil è un nerd patentato in fissa con informatica, videogame, film e fumetti oltre che movimento hip-hop italiano, con testi caustici e insolitamente impegnati, accoppiate a basi funk flessuose e dinamiche.
Metriche imprevedibili e articolatissime, lessico ampio fino al forbito e un intreccio di rime, anche interne e parziali, che costituisce la vera ossatura dei testi.
Retrophil ama la musica e la usa per liberare la mente dai pensieri negativi.
Le sue canzoni sono un mix di pop, rock, rap ed elettronica che riflette la sua personalità eclettica ed originale.
Pubblica il suo primo singolo “Life in Gaming” nel 2021, seguito nel 2022 da “Matrix”. Un anno di pausa, Retrophil è tornato con il brano “Bel Paese”.

 

michelaredazione

michelaredazione