Al momento stai visualizzando Ramo lancia il nuovo singolo”Tossici” e ci invita a riflettere sulle complicazioni delle relazioni

Ramo lancia il nuovo singolo”Tossici” e ci invita a riflettere sulle complicazioni delle relazioni

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Continua il 2024 ricco di musica del cantautore melegnanese Ramo che dopo la doppia pubblicazione del singolo “R.e-state a casa” – in versione originale e remix in feat. con il rapper URLODIMEZZANOTTE – torna con il nuovo brano Tossici.

La canzone parla di una riflessione post relazione tossica: dove sono stati gli errori? Perché stavamo male? Chi era il tossico della relazione? Si cerca così di fermarsi a riflettere per capire le colpe proprie ed altrui e quale sia la strada da prendere per uscirne migliori.

Ispirato alla storia personale dell’autore stesso, “Tossici” si caratterizza per un sound atmosferico, una musica soft che suggerisce un ascolto ad occhi chiusi, di notte, mentre si guarda il cielo fuori dalla finestra prima di andare a dormire.

“Mi piace pensare che se qualcosa finisce la colpa non sia sempre di una persona sola: bisogna capire gli errori propri ed altrui per uscirne migliori, senza accusare e senza accollarsi tutto il peso di una relazione finita. Nel brano i più attenti noteranno anche una semi citazione a “Diciamocelo Davvero” dei Rats…” racconta Ramo.

“Tossici” – scritta da Ramo e prodotta da Antonio “Naba” Martini – è disponibile dal 6 settembre sulle principali piattaforme di streaming e download.

Credits:

Autore: Stefano “Ramo” Ramelli;
Produttore Antonio “Naba” Martini;
Copertina a cura di Sara Bepikoko.

Ramo lancia il nuovo singolo”Tossici” e ci invita a riflettere sulle complicazioni delle relazioni

Ramo (all’anagrafe Stefano Ramelli) è un cantautore melegnanese nato a Milano in una domenica di derby del ‘94.

Si appassiona alla musica fin da piccolo: fin dai tempi delle elementari, più che giocare a pallone (nonostante la data di nascita) con i suoi coetanei, preferiva stare a casa ad ascoltare musica e, azzardare, a comporre i primi brani.

Con il passare del tempo, si fa sentire sempre di più l’esigenza di avere una band: ai tempi delle superiori arrivano i primi gruppi da musicista (chitarra, tastiere, armonica a bocca) e da paroliere.

Dopo lo stop dalla band con il quale ha calcato diversi palchi della scena underground milanese (le “Chiamate Perse”) decide di continuare il percorso come solista cominciando a studiare canto moderno e chitarra.

Il 29 settembre 2023 arriva il suo debutto discografico – forte della collaborazione con il produttore Antonio “Naba” Martini – con il singolo “Quella fotografia”, seguito da “Ricomincio da qui” e “L’ultimo bicchiere” (unico autoprodotto).

Nel 2024 la pubblicazione dei singoli continua con “Ortoressia”, “Il futuro non è scritto”, “…E non c’è niente da”, “Una vita diversa” e dal singolo estivo “R-e.State a casa” seguito anche dalla versione remix pubblicata in feat. con il rapper URLODIMEZZANOTTE (David Patuano).

Il 6 settembre è attesa la pubblicazione del nuovo singolo “Tossici”.

Promuovere Musica

Promuovere Musica