Al momento stai visualizzando Gulino presenta “Prime Luci”

Gulino presenta “Prime Luci”

  • Tempo di lettura:1 minuti di lettura

Ci siamo! Abbiamo seguito Gulino singolo dopo singolo e siamo finalmente arrivati al tanto atteso primo album. Si intitola “Prime Luci”, come la raccolta di poesie del nonno, e racchiude nove canzoni che raccontano la storia di un ragazzo. Un ragazzo che cresce tra amori, famiglia e aspettative.

La vita di Gulino diventa un album musicale, ma lui ha una peculiarità: quella cantare con le immagini. Ogni brano diventa come un mini film, una mini storia in cui l’ascoltatore riesce ad immergersi.

A parte i singoli, che mi avevano già conquistato, mi piace moltissimo il brano “Stare con te” per la sua infinita delicatezza e dolcezza. Altrettanto interessante è invece “Circo Colorato” soprattutto per il suo ritmo accattivante e incalzante. Un sound che ti entra dentro e non ti lascia andare.

Ascolta

Lorenzo Gulino, in arte Gulino, è un artista romano classe 1996. La passione per l’arte e la poesia, che gli è stata trasmessa da sua madre e sua nonna, lo porta inizialmente verso degli studi artistici.

Si approccia allo studio della chitarra durante il periodo dell’adolescenza. Inizia a scrivere canzoni sfogliando le poesie di suo nonno Mario Gulino, che, pur non avendo mai conosciuto, ha avuto una forte influenza nella sua scrittura dei testi.

La passione diventa sempre più seria, così Gulino decide di farsi affiancare da Annachiara Zincone per lo studio di canto moderno e scrittura. Nascono così i primi inediti.

Lorenzo scrive più di 20 canzoni e continua negli anni la sua strada entrando a far parte dell’etichetta YPK, seguendo la progettazione discografica di Giampaolo Rosselli.

Si esibisce in formazione acustica in diversi locali della capitale, tra cui i famosi spazi dedicati ai cantautori come Le Mura e Forte Antenne.

Il primo singolo dal titolo Pongo, esce nel Gennaio del 2022 con la Ypk. Il video di Pongo, girato in stop motion da Isabel Wiegand, ha superato 10.000 visualizzazioni su Youtube e 10.000 ascolti su Spotify.

I brani fin ora scritti nascono da un periodo molto complicato della sua vita. La sua scrittura è tipicamente cantautorale, poetica, sincera e senza veli. Nel 2024 pubblica “C’era una volta” e “45 Volte”, entrambi singoli che anticipano il suo primo album.

michelaredazione

michelaredazione