Quando la musica unisce le distanze: la magia di The Bridge di Ugo Mazzei e Massimo Schiavon
La musica è un linguaggio universale, capace di creare ponti invisibili tra culture, epoche e anime. The Bridge è il racconto di un incontro che supera ogni distanza, un’ode all’integrazione e alla fusione, dove le note si intrecciano con le storie di chi le ha create. Ugo Mazzei e Massimo Schiavon, due artisti con origini musicali diverse, si incontrano per dar vita a un progetto che racconta di mondi lontani, ma che nella musica trovano il loro punto di contatto.
Il titolo dell’album è già di per sé una dichiarazione di intenti: The Bridge, il ponte, è la metafora di un cammino che attraversa frontiere geografiche e stilistiche. La ricerca di un incontro tra lo swing, la musica latina e la tradizione cantautorale italiana, tutto in una sola opera, non è un’impresa semplice, ma è proprio in questo scambio che nasce la bellezza. Ugo Mazzei, con la sua esperienza di arrangiatore, dà forma a una miscela sonora che trasporta l’ascoltatore in un viaggio sensoriale che va oltre la musica stessa.
I brani di The Bridge raccontano storie di emozioni vissute, di radici musicali che si intrecciano per creare nuove melodie. Ogni traccia è come un capitolo di un libro che attraversa tempi e spazi, dove l’incontro di suoni italiani e latino-americani non è mai casuale, ma frutto di una ricerca artistica profonda. Questo album non è solo un lavoro musicale, ma una riflessione su come l’arte possa diventare un ponte tra le diversità.
Attraverso arrangiamenti innovativi e la complicità artistica tra Mazzei e Schiavon, The Bridge si fa esperienza che travalica l’ascolto. È il simbolo di un incontro che affonda le radici nel passato ma che guarda al futuro, unendo tradizione e innovazione, passione e sperimentazione. In un mondo sempre più diviso, è un messaggio di unione, un abbraccio sonoro che apre nuove strade per la musica e per chi la vive.
Massimo Schiavon
Nasce e vive da sempre in Liguria. Inizia l’esperienza artistica come autore e compositore fin dalla metà degli anni novanta. A Sanremo incontra Edoardo De Angelis, storico produttore, tra gli altri, di Francesco De Gregori, che ne diventa editore e produttore di alcuni brani. Seguono alcuni anni di intensa attività live sul territorio nazionale. Contestualmente, alcuni suoi brani vengono pubblicati in Germania, Austria, Svizzera e Brasile in compilation insieme ad artisti del calibro di Vasco Rossi, Mina, Celentano, i Pooh. Il percorso artistico prosegue a stretto contatto con la Scuola cantautorale genovese. Nel 2007 pubblica il suo primo album dal titolo “Senza rotta”. Partecipa, in qualità di ospite, al “Premio Bindi”. Nel 2012 esce il suo secondo disco “Piccolo blu”. Questo lavoro e’ impreziosito dal magico incontro e collaborazione con il maestro Enzo Jannacci, che scrive proprio per questo disco un brano inedito dal titolo “I passi di una donna”. I riconoscimenti ottenuti dall’album, portano alla partecipazione, in qualità di ospite al Tenco nel 2013. Sempre nel 2013 inizia contestualmente una collaborazione live col mitico chitarrista Armando Corsi. Coniugare musica e solidarietà hanno da sempre caratterizzato la sua esperienza artistica. Ha infatti collaborato con AVIS Liguria dal 2008 al 2011, successivamente e’ stato testimonial della Gaslini Onlus di Genova, divulgandone, anche tramite concerti, le idee sul territorio. In particolare dal 2012 al 2019 sono stati sviluppati sul territorio, con raccolta fondi, i progetti “La casa sull’albero” e il progetto “Accoglienza”. Nel 2017 viene insignito del premio “Più a sud di Tunisi” per la sezione musica. Nel 2019 sempre al Teatro Ariston viene presentato il nuovo album “Canzoni e campioni”, che contiene brani propri e del collega e amico di sempre Ugo Mazzei, ispirati dall’epopea di alcuni grandi protagonisti dello sport di tutti i tempi. Da sempre affianca all’attività di cantautore quella di operatore culturale, dedicandosi nel tempo all’organizzazione di eventi legati al concetto di “canzone di qualità” occupandosi della direzione artistica di eventi tra i quali “Queste piazze davanti al mare” che si svolge a Laigueglia (Sv) dal 1996. Nel 2021 esce il libro “Lumecan”, scritto a quattro mani con l’amico scrittore e psichiatra Giacinto Buscaglia. Nel 2022 riceve a Noto il Premio Honos nella sezione Humanitas per il suo impegno solidale nell’attività musicale.
https://www.facebook.com/massimo.schiavon.3
Ugo Mazzei
Autore produttore musicale. In più di trent’anni di esperienza artistica è riuscito a farsi strada nel panorama nazionale sia come autore che come produttore avendo firmato dischi con tanti artisti italiani. Formatosi musicalmente presso la scuola di San Domenico in Fiesole, si è poi dedicato alla canzone d’autore, al pop italiano e ad altri generi, non tralasciando mai la linea classica di provenienza. Ha collaborato con i più grandi artisti italiani sottolineando la forte intesa artistica con Mogol. Ha scritto per Silvia Mezzanotte per Tiziana Rivale e per tanti altri. ALMAS è la sua ultima produzione per l’artista partenopeo Tony Cercola con cui collabora da oltre 15 anni. Il 24 maggio 2024 è uscito il singolo “Per rabbia e per amore”, scritto con l’amico e collega Carlo Faiello.
https://www.facebook.com/ugo.mazze
ANGELI E DEMONI di Massimo Schiavon
CAPO PASSERO di Ugo Mazzei
COME UN FILM di Massimo Schiavon
UN FILO DI VENTO di Massimo Schiavon e Ugo Mazzei
ME A META’ di Ugo Mazzei
E INTANTO LEI di Ugo Mazzei
IL MAESTRO DEL TUMBAO di Massimo Schiavon
UNA CITTA’ PER DUE di Ugo Mazzei
TEMPO DI TANGO di Massimo Schiavon
ARRANGIAMENTI di Ugo Mazzei
Video COME UN FILM di Christophe Laurenti
Foto di Massimo Schiavon: Mauro Vigorosi
Foto di Ugo Mazzei: foto di archivio personale