Al momento stai visualizzando Allarme Pensiero Indipendente e il singolo “Gretel”

Allarme Pensiero Indipendente e il singolo “Gretel”

  • Tempo di lettura:1 minuti di lettura

Allarme Pensiero Indipendente! Non è solo un annuncio, ma il nome di una band umbra con tanto da dire. E’ uscito da poco “Gretel” il loro primo singolo e fin dalle prime note mi conquista.

Un ritmo allegro che mescola il rock al pop cantautorale. Un po’ Giorgio Gaber e un po’ indiepop attuale. Un mix interessante a cui non si può resistere. Se devo trovare un difetto, ma molto piccolo, direi che il ritornello non è abbastanza accattivante. Mentre si ascolta il brano scivola bene, ma non rimane in testa. Una volta che finisce forse rimane un po’ troppo poco.

Gretel parla delle relazioni tra le persone, della difficoltà nel capirsi a un livello profondo, della bellezza di quando questo avviene. Tutto da vivere con uno spirito che punta a riempirsi di quei sentimenti e quelle situazioni che rendono la vita ricca e colorata. Anche se sono della durata di un momento, danno senso a ore, giorni e mesi di cui non abbiamo alcun ricordo”, così gli API descrivono il proprio brano.

Gli API – Allarme Pensiero Indipendente – nascono nel 2021, quando le strade di cinque uomini si incontrano in un terrazzo al centro di Perugia in una sera d’estate.

Cinque talenti differenti che si uniscono per creare canzoni cercando di accumulare momenti felici per loro e per chi avrà il piacere esplorare la loro Isola. Inizia un viaggio che attraverso alti e bassi li ha portati on the road, verso prove infinite nella capanna di campagna e nuove avventure.

Ogni giorno una pietra messa per costruire la casa degli API e un repertorio di rock/pop italiano, tra ballate e chitarre elettriche nervose.

La band registra il suo primo EP all’Urban Studio di Perugia. Cinque canzoni che sono come delle figlie, tutte da amare. Il primo tassello di questo disco esce il 31 marzo 2023 “Gretel”.

Il singolo sarà accompagnato anche da una serie di live. Il 1 aprile gli API si esibiranno per un secret show a Perugia. Il 1 maggio saranno suoneranno all’Urban Club e a giugno parteciperanno alle finali di Sanremo Rock 2023 all’Hard Rock Cafè di Firenze.

Il resto della storia è da scrivere insieme.

Passeremo il tempo a divertirci, dimenticandoci del male.

Viaggeremo al centro del mondo e 20.000 leghe sotto al mare.”

Gli API – Allarme Pensiero Indipendente sono:

Lorenzo Rocchi -Autore e batterista

Cristiano Cellini – Voce e chitarrista

Donato Mancini – Bassista

Federico Rossi – Chitarrista

Luca Ramaioli – Synth

michelaredazione

michelaredazione