Artista
Ascolta il mio brano
Intervista
Il mio curriculum artistico
I miei live, riconoscimenti, backstage, incontri, momenti artistici importanti
Biografia
Giovanni Balduzzi (in arte Joba) è nato a Trento il 21/06/1985. Possiede un diploma classico ed una laurea in Scienze giuridiche. Dopo aver appreso le basi della chitarra si è avvicinato al canto moderno studiando con Antonella Tonini. Nel 2009 Joba si affaccia per la prima volta a diversi concorsi canori nazionali. Prima partecipa al “Solarolo Song Festival”, il cui Presidente di giuria è Fabrizio Pausini (papà di Laura Pausini), approdando in semifinale e al “Festival di Castrocaro Terme” arrivando in una delle pre-finali. Nello stesso anno è richiesto da Sonia Leonardi come ospite musicale ad una serata di selezione regionale di Miss Italia. Il 2010 è un anno molto importante perché Joba si diploma presso il C.E.T. di Mogol nella categoria interpreti; viene scelto, tramite audizione, come concorrente della trasmissione televisiva “I Raccomandati” esibendosi con i Matia Bazar, partecipa come ospite musicale alla trasmissione televisiva “Festa in piazza” in diretta su Antenna 3 e Telenuovo, si aggiudica un posto per la Finalissima del Festival di Saint Vincent ed è secondo al “Festival del provino” presso il C.E.T. di Mogol con un brano inedito. Anche il 2011 è un anno significativo perché Joba è stato scelto per la trasmissione televisiva “Mezzogiorno in famiglia” in diretta su RAI 2 (dove gareggia per il Comune di Storo con il brano “Sotto questo sole”) e per la trasmissione “Musica Maestro”, ideata da Gianni Maser e presentata da Sammy Barbot, andata in onda su Canale Italia. Sempre nel 2011 Joba ha partecipato al “Premio Donida” con un brano inedito arrivando in semifinale. Agli sgoccioli del 2011 Joba fa parte del progetto Compilation “Vartalent 2011”.
Nel corso degli anni Joba è stato ospite musicale in varie occasioni e in diverse emittenti radiofoniche. Il 2012 si rivela un altro anno pieno di soddisfazioni per Joba. Infatti al concorso canoro “Bronzolo In Canto” (organizzato dalle Provincie Trentino-Alto Adige) si è classificato al primo posto, vincendo un premio in gettoni d’oro di 2000 euro. Inoltre Joba viene richiesto dalla Provincia di Trento per promuovere la cultura musicale trentina e italiana all’estero con un concerto in Repubblica Ceca presso Znojmo. Arriva tra i tre finalisti della categoria inediti del Festival del Garda con un suo brano e vince il Festival Trentoincanta (sempre nella categoria inediti). Durante l’estate del 2012 frequenta i corsi del C.E.T. di Mogol (grazie alla vittoria di un concorso indetto dalla Provincia di Trento) diplomandosi nel corso Autori. Joba ritorna a far parte del progetto Compilation “Vartalent 2012”. Inoltre apre uno dei concerti di Enrico Ruggeri presentando un proprio brano inedito. Joba è stato poi riconfermato dal Comune di Trento per promuovere all’estero la musica italiana e Trentina presso la cittadina di Znoijmo in Repubblica Ceca. Nell’agosto del 2013 Joba approda alle semifinali del Premio Donida e si qualifica per la finale del Festival del Garda sempre con un brano inedito, grazie alla quale partecipa alla finalissima dei Grandi Festival’s Italiani (presieduta dal Maestro Vince Tempera) tenuta si in Sardegna, vincendola con un brano inedito. Questo gli ha permesso di accedere a CASA SANREMO ed esibirsi durante settimana del festival sanremese davanti ad un vasto pubblico e agli addetti del settore musicale. Nel 2014 Joba firma il suo primo contratto discografico con un'etichetta discografica lombarda, Musichaed di Giuliano Boursier (produttori di cantautori italiani tra cui Luca Dirisio e Daniele Stefani), che porterà all'uscita dell'album dell'artista trentino nel 2016 daò titolo “Sono qui per te”. Nel 2018 invece esce il suo secondo EP dal titolo “3G” nato con la collaborazione di Roberto Lunelli, Andrea Cristofori, Max Bendinelli ed Enzo Silvestri. Nel 2019 viene richiesto come co-presentatore di un importante Festival musicale regionale ed è stato scelto tra i finalisti del ProScenium Festival Città di Assisi presentato da Pino Insegno e che ha visto in giuria Fausto Donato, Giuseppe Dati e Red Ronnie. In Marzo 2020 viene alla luce il singolo “Non mi dire di no”, nato dall’emergenza Covid-19 per sensibilizzare le persone a rimanere in casa e il cui ricavato verrà devoluto interamente al Dipartimento di Protezione Civile Nazionale. Il 23 Maggio 2020 è uscito il singolo “Di più non c’è” che anticipa il lancio dell’omonimo EP nel mese di Settembre.
Infine, la cosa più importante, è che Joba porta da molti anni la sua musica nei vari locali della sua regione e non. Nella primavera del 2022 Joba è stato scelto tra i 60 semifinalisti del Trentino Alto Adige, in gara per aprire il concerto di Vasco Rossi nella Trento Music Arena. Il 27 Luglio 2022 esce il singolo scritto per la nascita della sua amatissima figlia, che prende il suo nome: "Sole". L'11 Novembre 2023 esce il suo primo album di cover riarrangiate in collaborazione con l'etichetta Music Design Edition. Nel mese di Dicembre 2023 uscirà su Amazon Prime il film "Acque sporche" a cui Joba ha partecipato cantando la sua colonna sonora dal titolo "Acqua sporca" prodotta da La Naif, cantautrice catanese. Da gennaio 2022 Joba entra a far parte della band trentina degli "After Midnight" come cantante e chitarrista.
Restiamo in contatto!
Diario d'artista
NONNOBIS. FUORI ORA!
Ci siamo! Finalmente è arrivato il momento di condividere con tutti voi la mia prima nuova canzone del 2024. Ecco “Nonnobis” in tutta la sua prorompente potenza. Un enorme pezzo di cuore impresso su uno spartito. Un vero e proprio spaccato di vita, di ciò che era e rappresentava il mio dolce nonno. Come un […]