Cambia la tua foto copertina
Leo Badiali
Cambia la tua foto copertina
Leonardo Badiali23 years oldLUPOP, INDIE
“Non lasciamo che i piccoli fallimenti ci portino fuori strada, perché la nostra strada è ancora tanto lunga e non possiamo piacere agli altri, se prima non crediamo in noi stessi.”
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Video di presentazione

Ascolta il mio brano

MyChance On Air

Il mio brano è andato in onda sul circuito radiofonico di MyChance dal 26 Ottobre al 2 Novembre 2022

Ascolta la puntataScopri le radio

La mia playlist

Il mio curriculum artistico

I miei live, riconoscimenti, backstage, incontri, momenti artistici importanti

Biografia

Leonardo (LeoBadiali, classe 2001, nasce a Massa e cresce a Querceta, cittadina della Versilia dove vive tuttora. Alle scuole elementari intraprende lo studio della batteria, dimostrando presto il suo talento dietro alle pelli, tanto che nel 2012 collabora con Roberto Vecchioni come percussionista per il progetto AmatAfrica. Dopo la scuola media si iscrive al Liceo Musicale Felice Palma di Massa, perfezionando anche lo studio della chitarra e del pianoforte. Nel 2015, inoltre, inizia un percorso didattico da privatista con Guido Dario Carli, professionisti di caratura internazionale. 

A partire dal 2016 Leo milita in diverse formazioni, spaziando tra il rock, il funk, il jazz, la fusion e il pop, e nel 2018 partecipa allo show televisivo Italia's Got Talent con il gruppo rock The M. Nello stesso anno diventa primo batterista della Silent King Big Band, l'orchestra jazz della Regione Toscana, diretta da Alberto Solari. Nel 2019 inizia un percorso di perfezionamento in batteria con David Lo Cascio e nell'estate dello stesso anno, grazie al Festival Umbria Jazz, ottiene la borsa di Studio 2021 per l'Accademia Berklee di Boston. Si aggiudica inoltre il primo posto al Contest Festival delle Apuane per la migliore interpretazione canora di un brano inedito. All'inizio del 2020, Leo Badiali decide di dedicarsi all'attività di compositore e paroliere e a settembre 2020 esordisce come cantautore con È successo ancora, il suo primo brano inedito, prodotto da Marco Barusso e Guido Carli. Nello stesso anno, dopo la maturità liceale, si iscrive al Conservatorio di Parma Arrigo Boito per proseguire gli studi musicali.

Ad aprile 2021 Leo Badiali pubblica il suo secondo singolo Da me, accompagnato dal videoclip ufficiale per la regia di Guido Alberto Mattei (Mindbox Studio).

Restiamo in contatto!

Scopri musica simile nel Video Music Channel