Jhonny Cannuccia festeggia i suoi quarantanni pubblicando un nuovo singolo “L’alba dei quarantenni” e quindi noi incominciamo facendogli tanti auguri!
Il rapper è già passato spesso per le nostre pagine e le nostre orecchie, ma questa volta abbiamo notato una bella evoluzione. Un’evoluzione nata anche con il precedente singolo, “Come una fenice”, dove Jhonny sta piano piano affinando il suo sound cercando di staccarsi di più dalle influenze rap anni ’90.
“L’alba dei quarantenni” si apre con un bel basso e un suono profondo che viene poco dopo sporcato da elementi elettronici per poi abbracciare una chitarra distorta e una batteria arrabbiata. Un sound che prende da diversi elementi e diventa un rap/punk.
Il testo è ironico e simpatico, racconta di sé senza peli sulla lingua. Il ritornello è molto accattivante ed è anche il momento dove la voce di Jhonny funziona meglio!
Jhonny Cannuccia è Giovanni Ceccoli, romano classe 1984. La musica è entrata nella sua vita con il delicato suono di una batteria a soli undici anni. L’interesse per lo strumento l’ha portato sempre in adolescenza a suonare in diversi gruppi. Il primo è stato i Domo Punk per poi far parte di una cover band dei Pink Floyd.
Una svolta importante avviene all’età di 20 anni quando fonda il suo primo gruppo, OFFSET, di cui è lo scrittore dei testi. L’avventura con i ragazzi si conclude, ma la voglia di sperimentare no.
Nel 2005 entra a far parte dei Them Philosophy, gruppo metal crossover, seguiti dal manager CARLO BELLOTTI, per l’etichetta inglese UK DIVISION RECORD. Sono tante le soddisfazioni raggiunge con il gruppo: dalla realizzazione del primo disco all’aprire il tour europeo di Christian Death.
Il 2013 porta un’altra ventata di novità. Giovanni lascia il gruppo per dedicarsi alla propria musica. Nasce così Jhonny Cannuccia e nello stesso anno pubblica il suo primo disco da solista “L’Italia Immobile”. I brani vengono subito apprezzati da addetti ai lavori e pubblico tant’è che le canzoni entrano in rotazione su diverse radio di Roma.
Nonostante i successi Jhonny si prende circa dieci anni di pausa per dedicarsi alla famiglia. Nel 2022 insieme all’amico chitarrista Paolo Minciotti riprende in mano il proprio progetto. Il 3 giugno 2022 pubblica “Fuori tutto” e il 28 settembre dello stesso anno esce “Buon compleanno”.
Nel 2023 pubblica i singoli “Follow Me”, “Ci sei sempre te” e “Come una fenice”. Nel 2024 torna con il brano “L’alba dei quarantenni”.