Sulla musica hard rock
L’hard rock è un genere del rock, derivato principalmente dal rock and roll e dal blues rock, nato verso la metà degli anni sessanta. Dall’hard rock derivano altri generi musicali di grande popolarità , e in particolare l’heavy metal e il punk rock.
L’hard rock è una forma particolarmente grintosa e aggressiva di musica rock. La chitarra elettrica viene spesso enfatizzata tramite la distorsione e altri effetti, sia durante l’uso come chitarra ritmica, sia come chitarra solista. La batteria viene spesso adoperata in ritmi che guidano gli altri strumenti. Il basso viene solitamente usato insieme alla batteria: solo occasionalmente esegue dei riff, mentre viene più spesso usato per scandire il ritmo del brano. Le voci sono frequentemente ringhianti e corpose. In alcuni casi si adopera il falsetto.
Verso la fine degli anni sessanta il termine heavy metal veniva usato come sinonimo di hard rock, ma cominciò gradualmente a distinguersi da quest’ultimo e ad essere caratterizzato da un forte volume e una certa intensità del suono. Inoltre, al contrario dell’heavy metal, l’hard rock ha mantenuto una forte identità rock and roll: ne è un esempio la presenza di swing nei riff hard rock, che in quelli dell’heavy metal è totalmente assente, anzi spesso nell’heavy metal i riff sono delle melodie totalmente slegate dal resto del brano.
L’heavy metal cominciò ad assumere delle caratteristiche “oscure” dopo il successo dei Black Sabbath all’inizio degli anni settanta, e dagli anni ottanta si iniziarono a sviluppare diversi sottogeneri. Nonostante queste differenze, alcune band non sono nettamente definibili con uno dei due generi, e spesso si trovano a metà tra l’hard rock e l’heavy metal.