Sulla musica metal
L’heavy metal (in letteralmente “metallo pesante”), detto comunemente metal, è un genere musicale che deriva dall’hard rock ed è caratterizzato da ritmi fortemente aggressivi e da un suono potente, ottenuto attraverso l’enfatizzazione dell’amplificazione e della distorsione delle chitarre, dei bassi, e, talvolta, persino delle voci. Già molto popolare negli anni settanta ed ottanta, ha continuato ad avere successo nei decenni seguenti e si è inoltre diversificato in numerosi sottogeneri, alcuni più melodici e commerciali ed altri dalle sonorità estreme e underground.
L’uso dell’espressione heavy metal riferita a un genere musicale risale alla stampa statunitense nei primi anni settanta. I primi ad utilizzarlo in un brano musicale furono gli Steppenwolf nel 1968 con Born to Be Wild; in questo brano compare la frase “heavy metal thunder” (“tuono sferragliante”) con riferimento al rombo della ferraglia delle moto bicilindriche usate dai riders, le Harley Davidson.
Nel corso degli anni molti hanno identificato l’heavy metal come il primo sottogenere del metal che, in tale accezione, rappresenterebbe il genere originario. Questa tesi è considerata errata in quanto il termine “heavy metal” si riferirebbe ad un gruppo di generi musicali, o meglio sottogeneri, e “metal” sarebbe quindi semplicemente un’abbreviazione di “heavy metal” e non la denominazione di un genere differente. Heavy metal rappresenterebbe, quindi, il genere principale, che a sua volta comprenderebbe gli altri sottogeneri.