Il 1 ottobre è uscito “Una giornata butto via”, il nuovo singolo di Cortellino. Un brano dal ritmo incalzante, rock e pieno di energia. Probabilmente è uno dei brani più ipnotico che il cantante abbia mai pubblicato.
Dobbiamo dirlo, Cortellino ci ha conquistato dal primo momento! “Una giornata butto via” ha un sound indimenticabile e da pelle d’oca. Lo ascoltiamo e nel giro di pochi secondi ci ritroviamo a tenere il ritmo con il nostro piede. Spettacolare! Sono davvero pochi i singoli in grado di trascinarti come è riuscito Cortellino.
Non solo il sound è degno di nota, ma anche il tema. Quante volte ci siamo sentiti “inferiori” nei confronti del super manager o di un astronauta? Ecco, il cantautore ci vuole ricordare che non dobbiamo vergognarci del nostro lavoro e che non c’è niente di male ad aver scelto una strada diversa. Il suo singolo vuole portare un po’ di pace interiore a chi ancora si tormenta per le proprie scelte.
“Una giornata butto via è un brano scritto a più mani con Dubois, Vaccaro e “finalizzata” da Glitch . Parla di lavoro e del moderno rapporto tra l’uomo ed esso. Ogni lavoro ha una dignità ed un valore ed in un momento delicato come questo ha un importante posto nella vita delle persone. Talvolta i sogni non rispecchiano la realtà e nella canzone i protagonisti narrati hanno disatteso i loro sogni lavorativi per scendere a compromessi con la vita e la realtà che li circonda. Troveremo ad esempio il camionista che voleva fare l’astronauta ed il cuoco che voleva fare il ricercatore, la soluzione è accettare con dignità il proprio ruolo che dà. Ora non manca altro che ascoltarla”.