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Dysphoria degli Urban Cairo: recensione

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Gli Urban Cairo con Dysphoria offrono un viaggio sonoro che trascende la mera catalogazione musicale, sfidando le convenzioni per immergere l’ascoltatore in un universo di alienazione e rivalsa. L’album si configura come un atto di ribellione, una risposta viscerale a un’esistenza che si sviluppa ai margini, in una provincia che non soffoca, ma accende la miccia della creatività. La miscela di garage, punk, lo-fi e shoegaze non è solo un esperimento stilistico, ma una forma d’espressione primaria, quasi istintiva, che cattura il disagio e lo traduce in arte.

Ogni traccia si dispiega come un tassello di un mosaico emotivo complesso. N.I.P. si presenta come un viaggio nel vuoto, un’odissea senza direzione in cui la ripetitività del ritmo trasforma il nichilismo in una sorta di mantra. Dinah’ Sour, invece, è un’invocazione alla liberazione, un’esplosione sonora che smantella tutto ciò che non funziona per costruire una nuova dimensione emotiva. Con 2OfU la band tocca il tema dell’instabilità mentale, evocando un senso di disorientamento che oscilla tra il reale e l’immaginario, amplificato da sonorità distorte che sembrano trascinare l’ascoltatore in un vortice senza uscita.

In Land(e)scape il suono diventa enigma. È un brano che parla per sottrazione, lasciando intuire storie non dette, conflitti che rimangono irrisolti. L’ascoltatore viene invitato a perdersi, a non cercare risposte, abbandonandosi alla suggestione di un’atmosfera carica di tensione emotiva. Con WatchOut e Brush, il discorso si fa più diretto, esplorando la fragilità e la resilienza. Brush, in particolare, cattura il masochismo emotivo di chi continua a rialzarsi nonostante le cadute, trasformando la sofferenza in una dichiarazione di forza.

La delicatezza emerge in Daisy’s Charm, un brano intriso di malinconia che riflette sulla difficoltà di lasciar andare i ricordi senza rinunciare alla loro bellezza. Questa intimità si contrappone all’intensità oscura di The Nun, che esplora la devozione e la perdizione in un’alternanza di estasi e decadenza, evocando immagini potenti e contrastanti.

La chiusura con Dysphoria è la sublimazione del percorso intrapreso. Il brano omonimo raccoglie il caos, lo trasforma e lo restituisce in una forma controllata, una sorta di epifania sonora che dà senso al disagio raccontato lungo tutto l’album. È il momento in cui tutto si cristallizza, lasciando l’ascoltatore in una calma inquieta, consapevole di aver attraversato un’esperienza catartica.

Dysphoria non è semplicemente un album, ma un rito di passaggio, una traduzione musicale di emozioni universali che trascendono il contesto da cui nascono. Gli Urban Cairo dimostrano una straordinaria capacità di canalizzare il malessere, trasformandolo in energia creativa. Il risultato è un’opera viscerale, intima e devastante, destinata a lasciare un segno indelebile nella mente e nell’anima di chiunque vi si immerga.

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Dysphoria degli Urban Cairo: recensione

Gli Urban Cairo sono un trio formatosi ad Acqui Terme da Giuse (chitarra e voce), Cigo (basso e voce), Vasco (batteria). In un mondo in cui ci si ammala cercando disperatamente di apparire bravi in qualcosa gli Urban Cairo si propongono come alternativa alla monotonia sonora di questi anni senza volersi inventare nulla di nuovo ma proponendo un super-fuzz fatto di sincera rabbia verso una provincialità che non li rispecchia cercando una nuova dimensione in cui esistere e poter gridare a pieni polmoni. Il loro suono è compatto, leggero e pesante allo stesso tempo attraverso sonorità che spaziano dal post hardcore al garage rock arricchite da melodici sbalzi di rumore, distorsioni shoegaze e un approccio alla musica/vita in stile grunge. Pubblicano nel 2019 il primo album “Nowhere in Particular”.

Carolin Albertazzi

Carolin Albertazzi