Piccola premessa: non sono una fan del rap, ma il nuovo singolo di Alega riesce a conquistare anche me. “Errori di maturità” è, per l’appunto, il nuovo brano del rapper. Il cantautore è riuscito a creare un pezzo interessante che mescola rap a pop facendo si che anche le persone meno avvezze al genere possano apprezzarlo.
A livello melodico è interessante, soprattutto i ritornelli che ti conquistano al primo ascolto.
Ma ciò che davvero mi piace è il testo. Alega dedica questo brano al suo se giovanile. Il focus è il perdono, il perdono dei propri errori di maturità.
“Errori di maturità è l’incarnazione musicale di una conversazione che assomiglia di più ad una carezza con la versione giovane di se stessi. Un limbo dai 15 ai 18 anni in cui si è convinti di poter scavalcare il mondo, ma che in realtà si stanno solo facendo dei piccoli passi. Talvolta pure indietro, trasformando in niente tutto ciò in cui eravamo convinti fosse tutto.
Si pensa spesso che se si tornasse indietro ci si darebbe volentieri uno schiaffone, mentre invece “errori di maturità” è un caldo abbraccio di consolazione, pieno di compassione”, così Alega descrive il proprio brano.