Al momento stai visualizzando Fabiana Martone è “Magic'”

Fabiana Martone è “Magic'”

  • Tempo di lettura:1 minuti di lettura

Fabiana Martone ci presenta il nuovo singolo “Magic'” cantato un po’ in italiano e un po’ in dialetto. Un pop che sembra uscito direttamente dagli anni ’80. La mia prima impressione è di trovarmi di fronte uno spot super convincente di quel periodo o di ascoltare la sigla di un cartone animato, ma questa non è una critica. Tutt’altro!

“Magic'” è estremamente piacevole. Delicato, ironico e accattivante. Fin da subito viene voglia di cantare il ritornello insieme alla nostra Fabiana. E’ un ritmo che ti entra dentro e non ti esce più.

Mi piace molto lo stile leggero di questa cantautrice. Ci vuole ogni tanto un po’ di spensieratezza!

Che cosa è Magic’?

MAGIC’ è chi riesce a vivere con il sorriso, trasmettendo al prossimo un senso di calma, gioia e semplicità, cose che ad un certo punto della vita di molti diventano di primaria importanza.

 

MAGIC’ è avere ironia, è cercare la condivisione, offrire accoglienza, romanticismo, sorprendere se stessi e gli altri, con fantasia ed immaginazione; ed è anche staccare da tutto e tutti e viversi la propria solitudine, e pure saper esprimere sempre quel leggero tratto di “pazzaria”.

Video

Ascolta

Fabiana Martone è una cantante napoletana di varia e multiforme estrazione musicale. Inizia la sua carriera di cantante intorno ai suoi vent’anni. La sua esperienza musicale è stata influenzata sin dall’inizio dalla musica jazz avendo studiato con alcuni dei più noti nomi della scena napoletana.

 

Non mancano esperienze in molti altri ambiti musicali, dal gospel al folk, dalla classica napoletana alla musica sperimentale, e degni di nota sono anche i suoi lavori teatrali come cantante/attrice in diversi spettacoli.

 

Fabiana è oggi molto conosciuta per essere la voce dei Nu Genea. Un progetto straordinario, che ha riportato alla attenzione mondiale la scena musicale napoletana facendo da volano e apripista alle tantissime produzioni vecchie e nuove, che risentono positivamente della ondata di attenzione rivolta a Napoli.

 

Il dialetto napoletano è diventato un must, e per chi, come Fabiana, aveva già riscoperto la veracità della appartenenza è un momento di grazia espressiva.

 

Fabiana è poi maestro di Canto, laureata al conservatorio, architetto (nell’animo e non più per professione), autrice e compositrice di testi e musiche per se e per altri, interior relooker e pittrice/ disegnatrice per passione, costumista (disegna e realizza i suoi costumi), grafica (ha realizzato molte delle sue copertine di dischi)

 

Ha pubblicato diversi dischi:

 

Flowers –Fabiana Martone – 2008 – velut luna

Fabiana Martone & Big Band Bond – 2011 – velut luna

Creature – Fabiana and Soundflowers – 2014 – FSF

Martone :: Pezzenati – 2016 – (disco live registrato da Marco Lincetto)

Memorandum – Fabiana Martone – 2018 – Soundfly

Sesèmamà – Sesèmamà – 2018 – Soundfly

Living in shadows and light – Fabiana Martone -2021 – inner circle music

 

Singoli

The flight – 2013

Musicizia – 2020

‘o curaggio ‘e se sbaglià – 2021

Country roads – 2021

Guerrilla planting – 2021

In France they kiss on main street – 2021

 

michelaredazione

michelaredazione