“For the last time” non è una canzone ma è una dedica d’amore del cantautore Ninni. Una melodia come ninna nanna accompagna il nostro caro verso l’ultimo saluto. Una possibilità di dire addio, il cuore in mano e i sentimenti in una canzone.
Breve, ma intensa. Non credo che Ninni abbia scopi commerciali con questo pezzo ed è proprio in questo che si annida la sua bellezza. “For the last time” si sente che è nata dal cuore. Il dolore ci crea scompenso, ma alcuni di noi, come Ninni, hanno il talento di trasformare quel dolore in arte.
Questo è il primo brano che ascolto del cantautore, ma lo trovo molto interessante.
“A volte la paura di perdere qualcuno ci fa letteralmente impazzire perché siamo del tutto inermi davanti al destino che si presenta sul nostro cammino. Tutto però nella vita va affrontato, anche il dolore più profondo, che ci rende umani e che se esplorato, compreso, vissuto, ti può aiutare a portare alla luce il valore di questa esperienza, scoprendo una capacità resiliente che può renderci più forti, più resistenti.”
NINNI è Luca Caligiuri, raffinato polistrumentista di Napoli. Il suo viaggio nella musica è iniziato con la disco-punk band The Colletivo per proseguire con diverse collaborazioni che l’hanno portato in giro per il mondo.
Il 2020 è stato l’anno di svolta. Luca decide di pubblicare la propria musica e nasce così il suo progetto solista Ninni. Il suo primo singolo è stato “Je Vulessse” per proseguire con altre pubblicazioni degne di nota “Nuje ce capimme a volo a volo”, “Pane e Pallon” e “Just The Touch of My Hands”. Quest’ultimo ha avuto un’interessante risonanza internazionale infatti è stato trasmesso da più di 60 radio in tutto il mondo.
Le delicate canzoni dell’artista lasciano trasparire un mondo variegato fatto di musica e sogni.
NINNI è una giovane promessa del cantautorato partenopeo e in pochi mesi ha dimostrato di saper scrivere piccole perle dagli arrangiamenti curati e una ricca produzione artistica che alterna il cantato in lingua napoletana a quella italiana e inglese tratteggiando, romanticamente, micro storie di vita quotidiana.
Il suo stile musicale racchiude echi di folk blues americano che si intersecano con la tradizione napoletana.
Il 25 novembre è uscito il nuovo singolo “For The Last Time”.