Al momento stai visualizzando Gate66 e la loro inebriante “Eva”

Gate66 e la loro inebriante “Eva”

  • Tempo di lettura:1 minuti di lettura

Seguo i Gate66 da tempo e ho ascoltato quasi tutti i loro brani: ogni volta penso di sapere cosa aspettarmi, e ogni volta mi sorprendono. Eva non fa eccezione.

Rispetto ai singoli precedenti, qui c’è qualcosa di diverso, di più profondo. C’è sensualità, sì, ma anche un senso di attrazione pericolosa, come se ci si muovesse sul filo tra desiderio e smarrimento. Il basso è ipnotico, i synth sono stratificati con una cura maniacale, e quella vena cinematografica che li accompagna da sempre qui raggiunge una nuova maturità.

Mi colpisce come riescano a rinnovarsi senza snaturarsi, restando fedeli a quel pop anni ’80 che è la loro firma, ma reinterpretandolo con una sensibilità tutta loro, quasi aliena. Eva è una di quelle canzoni che senti vera, che ti parla anche quando non sai bene di cosa parla.

È inquieta, affascinante, ambigua. Ed è proprio questo che mi piace. I Gate66 non cercano il facile, e ogni loro nuovo pezzo è una sfida – anche per chi li segue da tempo. Una sfida che, ancora una volta, vincono.

Video

Ascolta

GATE66 sono Bruno J e L’uomo Stokastico. Due “allegri e spensierati” produttori musicali e viaggiatori spazio temporali.

Provenienti dal 2096, hanno deciso di tagliare la corda della loro epoca e tornare nel passato, nei nostri anni 20. La meta originaria sarebbero stati i mitici anni ’80, periodo storico su cui erano più preparati, ma il destino li ha portati nella nostra epoca.

Le loro avventure e le loro esperienze sono diventate storie in musica. Storie di come, dopo una rocambolesca fuga da future prigioni marziane, finita la benzina spazio temporale, si siano ritrovati bloccati qui ed ora con una gran voglia di synth pop un po’ retrò.

L’avventura dei Gate66 è partita il 27 ottobre 2023 con il brano “La tecnica del doppio” e prosegue nel 2024 con il singolo “Il Battello” e “747”.

A settembre dello stesso anno pubblica il singolo “Al mattino” e successivamente il brano “Quando Nevica”. Il 2025 si apre con il remix di “Quando nevica”. Ma potevano fermarsi lì? Ovviamente no, a fine marzo esce anche “Eva”.

 

michelaredazione

michelaredazione