“Il futuro non è scritto” è il titolo del nuovo singolo di Ramo, ma è anche il messaggio che vi troviamo al suo interno. Forse una frase “banale”, ma che ogni tanto è giusto ricordare.
Ramo ci parla di quanto spesso ci lasciamo influenzare dagli altri, mentre dovremmo solo riprendere in mano la nostra vita. Non sono le situazioni di nascita a determinare il percorso, posso lasciare difficoltà in più, ma il futuro è, appunto, ciò che vogliamo noi.
Questo brano mi ricorda molto il finale di Scrubs, dove il protagonista conclude dicendo “Il futuro fa paura, ma chi può dire che questa volta non andrà come l’ho immaginato. Il futuro può essere tutto ciò che voglio”. Le vibes che mi trasmette Ramo sono appunto le stesse.
Il sound del pezzo tra rock e pop è accattivante e introspettivo. Un qualcosa che lascia il segno su chi ascolta.
Ramo è Stefano Ramelli, musicista nato in una mattina di Derby del ’94. La sua passione per la musica gli viene tramandata dalla famiglia e cresce in lui con l’arrivo dell’ADSL. La voglia di scoprire nuova musica è inarrestabile, così si lascia conquistare da artisti Rock e Metal.
Stefano inizia a comporre i primi testi così fonda il suo primo gruppo Chiamate Perse. Grazie a quest’ultimi riesce a portare la propria passione sul palco di diversi locali milanesi.
Quando il gruppo si scioglie decide di prendere in mano la propria carriera e incomincia a studiare in maniera più professionale canto e chitarra. Dopo anni di pratica e studio finalmente nel 2023 prende vita il progetto Ramo, ovvero la sua carriera da solista.
A settembre esce il suo primo singolo “Quella fotografia” seguito a breve distanza da “Ricomincio da qui” e “Ortoressia”.
Il 23 febbraio 2024 esce il suo nuovo singolo “Il futuro non è scritto”.