Al momento stai visualizzando Il Sogno Della Crisalide e le scuse che ci raccontiamo

Il Sogno Della Crisalide e le scuse che ci raccontiamo

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Il Sogno della Crisalide è un nome d’arte così particolare e mistico che mi aspettavo un brano sognante e romantico, invece… “Le tue scuse” è carico di ironia che nasconde una, neanche troppo velata, critica della società. Si parla di fuga di cervelli o meglio di chi va all’estero credendo che sia tutto migliore, ma senza avere davvero voglia di impegnarsi.

L’artista all’interno del suo brano cita come come Ryanair ed elementi di cultura popolare ed è proprio questo a coinvolgere e tenermi incollata al pezzo. Mi fa sorridere ascoltare la verve che mette nel criticare questa realtà Il sound è un indie pop delicato che rimane piacevole, il ritornello non è ancora abbastanza catchy ma nell’insieme è un bel brano.

Il singolo “le tue scuse”, affronta il tema quanto mai attuale degli italiani all’estero, costretti ad emigrare a cercar fortuna.

Ma non quelli “illuminati”, le grandi menti di cui spesso si sente parlare quando raggiungono un certo livello di notorietà.

Qui si parla della stragrande maggioranza delle persone comuni che, pure emigrando, non riescono a migliorare la propria condizioni e finendo spesso col vivere le stesse identiche frustrazioni vissute nel paese natio. In una sorta di coazione a ripetere“, così l’autore descrive il proprio brano.

Ascolta

Il Sogno della Crisalide è un progetto musicale nato nel 2013 da poche idee ma confuse di Vladimiro Modolo. Il suo viaggio inizia direttamente sul palco di diversi locali di Roma. Suona in apertura di artisti noti tra cui Stefano Rampoldi (Edda, Non Voglio che Clara, I sei ottavi).

L’11 Settembre 2015, esce, in anteprima su repubblica.it il brano ‘colpa della fame’, ispirato alla vicenda della morte di Stefano Cucchi. E’ grazie a questo brano che vince il premio nazionale Augusto Daolio come miglior testo.

Partecipa ai primi tre memorial Stefano Cucchi condividendo il palco e fiumi di prosecco con artisti del calibro di Giancane, Muro del Canto e Mannarino.

Il 22 Marzo 2017, è uscito il primo disco intitolato ‘Vie d’uscita’. E non è più rientrato.

Ad Ottobre 2020, pubblica il singolo “Migliori di così?”. Successivamente dedica anima e corpo alla realizzazione della sua seconda enorme fatica discografica, caratterizzata da un sound più elettronico, atmosfere vintage e testi impegnati ma sbarazzini.

A novembre 2023 pubblica il singolo “Le tue scuse”, primo tassello del suo prossimo album edito da Gallia Music.

michelaredazione

michelaredazione