Dall’11 dicembre è in rotazione radiofonica e disponibile sulle maggiori piattaforme digitali “L’arte di baciare” (UDB Carousel Records), il nuovo singolo della polistrumentista e compositrice lucchese Ilaria Biagini. La canzone anticipa l’omonimo EP in uscita a gennaio, dedicato a Roberto Vecchioni.
Prodotto e arrangiato da Ugo Bongianni, “L’arte di baciare” è un brano pop-jazz dal suono prevalentemente acustico, arricchito da eleganti inserti di elettronica.
«Questo brano era in un cassetto da tempo – spiega Ilaria Biagini – era già stato arrangiato da me e da Ugo Bongianni qualche anno fa, subito dopo l’uscita del mio primo disco “Freedom”, che aveva visto la partecipazione, oltre a Ugo, anche di Andrea Pacini e Patrizio Fariselli in alcuni standard jazz a me cari».
Ne “L’arte di baciare”, il raffinato stile compositivo e la voce garbata di Ilaria Biagini incontrano le parole dello scrittore Alessandro Trasciatti, autore del testo, per raccontare con amara malinconia le battute finali di una storia d’amore.
«“L’arte di baciare” è il resoconto di una storia d’amore iniziata come gioco e finita con una delusione – commenta Alessandro Trasciatti – Si fanno spesso investimenti sulla persona sbagliata, si prepara una casa accogliente e ci si trova ad attendere inutilmente. Si resta in ascolto, ci si illude che l’amato o l’amata mandino un segnale e invece fuori c’è solo la luna, che non fa più sognare, ma è diventata una presenza ostile. Allora si finisce per rifuggire dalla persona amata, ci sentiamo presi in giro e il canto d’amore si trasforma quasi in un’invettiva».
“L’arte di baciare” è l’unico inedito presente nell’omonimo EP, che sarà dedicato alle muse e alle poetesse che hanno ispirato alcune celebri canzoni di Roberto Vecchioni, con il quale Ilaria Biagini ha condiviso a lungo il palco nel corso della sua carriera da musicista polistrumentista.