Roma Milano è il nuovo brano di Mattia Fortebuono, un singolo malinconico che racconta cosa ha lasciato quel treno e quella pazza storia d’amore
Roma Milano è il nuovo brano di Mattia Fortebuono, in streaming e in digitale. Ogni giorno circolano più di 380 treni in Italia ma quel regionale Roma Milano era speciale, non era un semplice viaggio da una città all’altra. In quella tratta è nato l’amore, si è evoluto, è scoppiato, ha fatto scintille e poi si è sgretolato lasciando soltanto rumore, lo stesso rumore di un treno che corre, ti passa accanto e se ne va in un attimo.
Roma Milano è un brano malinconico che racconta cosa ha lasciato quel treno e quella pazza storia d’amore; unico pensiero fisso: ritornare su quel vagone e riprendere da dove si è lasciato. Il brano scritto da Mattia Fortebuono e prodotto da Antonio Condello si immerge nel contesto musicale indie pop proponendo un sound fresco e diretto.
Mattia Fortebuono, classe 1999, è un cantautore di Reggio Calabria. Il primo incontro con la musica è stato a 8 anni iniziando lo studio del pianoforte e successivamente della chitarra. Da qualche anno, spinto dal bisogno di raccontarsi, intraprende lo studio del canto presso l’AMCM del Maestro Franco Dattola e parallelamente si avvicina alla scrittura affiancato dal Maestro Antonio Condello.
Mattia ha risposto alle nostre domande in questa intervista:
Ciao Mattia ci parli un pò del tuo progetto e di come hai iniziato a far musica?
“Ciao il mio progetto nasce dall’esigenza di mettermi in gioco con le mie canzoni provando a raccontarmi con la musica , che nella mia vita è sempre stata una grande amica. Ho iniziato a studiare musica da bambino prima col piano e poi con la chitarra e poi crescendo ho iniziando a studiare canto presso l’accademia AMCM di Franco Dattola e successivamente a scrivere i miei pezzi e collaborare con Antonio Condello, il mio produttore“.
Il tuo brano racconta di una storia d’amore nata su un treno, È una storia autobiografica? Come è nata questa canzone?
“Si il mio nuovo singolo Roma Milano è una storia autobiografica che ho vissuto io in prima persona. In questa canzone ho messo quelle che erano le emozioni che mi ha lasciato questa storia d’amore. A volte un amore può essere come un viaggio in treno, un viaggio di alti e bassi che può lasciarci sentimenti contrastanti. Questo viaggio ha lasciato questa canzone nata in studio con Antonio, io ho scritto il testo e lui la melodia ed è riuscito subito a capire come immaginavo questo pezzo”.
Abbiamo letto che sei nato a Reggio Calabria e poi ti sei trasferito a Milano quanto è influenzato sulla tua musica questo trasferimento?
“Sono nato a Reggio Calabria e sono orgoglioso delle mie origini, sicuramente la Calabria mi ha dato tanto , qui ho vissuto tutte le mie esperienze che poi ho riportato nelle mie canzoni, fa parte del mio cuore e la porterò sempre con me”.
Quali sono gli artisti o le canzoni che hanno influenzato maggiormente la tua musica?
“Sono un appassionato di musica mi piace svariare tra più generi perché la musica è piena di sfumature e ogni sfumatura ci lascia un emozioni. Se devo parlare di chi mi ha influenzato di più a livello artistico dico sicuramente i cantautori italiani e i cantati pop e indie come ad esempio Gazzelle e Calcutta”.
Domanda di rito, progetti futuri?
“Per il futuro voglio continuare a fare musica a mettermi in gioco ,scrivere nuove canzoni e farvi ascoltare gli altri progetti a cui abbiamo lavorato io e Antonio Condello, un altro obbiettivo è quello di continuare a crescere e continuare questa collaborazione con amarena records”.
SEGUI MATTIA FORTEBUONO SU INSTAGRAM