Dal 4 giugno Max Casali torna sulle scene con il suo nuovo album St3rzo. 13 brani per il cantautore romano: 11 inediti e due “ripescaggi” dal precedente album, ossia “Arsenio Lupin”, inserita come ghost-track, e la bonus-track “Popolo di maghi”.
Max Casali è un cantautore, promoter musicale e speaker radiofonico classe 1962.
Vasta esperienza nel settore e fitto passato artistico con totale dedizione verso la musica in tutti i suoi aspetti (dal collezionismo, allo scoprire potenziali talenti, all’essere speaker ed organizzatore di concerti per artisti emergenti, ad intuire nuove tendenze artistiche)
Da alcuni anni è anche uno stimato recensore musicale e compone testi cantautorali, con temi che vanno dal sociale al fantasioso.
Come cantautore ha all’attivo tre album: “Per certi versi” (2011), “Secondo a…nessuno!” (2016) e “St3rzo” (2021) che lo hanno messo in luce come apprezzato paroliere.
- Ciao Max e benvenuto su Mychance.it! Oggi vogliamo parlare con te del tuo nuovo album “St3rzo”, qual è la direzione che vuoi prendere con questo album?
Una direzione socialmente utile, in quanto provare a far quadrato permette alle persone di non alimentare solo chiacchiere di quartiere o semplicistiche ma compattarsi in un discorso di reazione, il quale senza di questo siamo solo dei soggetti passivi ed inclini all’apatia.
- Cosa ti spinge a scrivere canzoni?
Un senso di totale libertĂ espressiva, senza che nessuno possa mettere il dito sulle cose che dico; poi onestĂ scritturale e schivare l’incombente pericolo della banalitĂ che proprio non mi appartiene come modus-vivendi…per caritĂ !
- Qual è la canzone che hai scritto per prima tra queste?
Tra quelle nuove “ContenuDi” che ho avuto l’occasione di avere ancora a sostegno il celebre Valerio Carboni, ormai lanciato nel mondo dei Big. Poi, “Segnali di noi(a) e, per ultimo, invece, “Tanto pubblico”
- Parlaci dell’album, cosa rappresenta per te?
E’ un album che più gira e più riesci a coglierne l’essenza. Insomma, un lavoro con un motore “diesel”, alimentato da tematiche sociali forse un pò forti ma necessarie per far ritrovare analisi critica e fiducia nelle persone, attraverso scossoni testuali. Però non mancano anche episodi ironici e d’evasione, eh?,
- A chi dedichi queste 13 tracce?
Dedico a tutta la gente che sente di soffrire per stagnare in una prospettiva poco rosea ed edificante e che non riesce a ritrovare autostima. Ebbene, la mia sirena d’allarme è insita in tutto ciò che dico, senza traccia di retorica o populismo.
Speranza ed azione non vanno mai obliate, altrimenti faremo sempre l’interesse di chi vuole la nostra rassegnazione per non ritrovarsi compatti e combattivi, disturbando, cosi, i loro piani d’interesse.
Link Social – Max Casali:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCNAG6TD6mqIWDxo-asiOzfw/
Spotify: https://open.spotify.com/artist/3lCJdfZ8whSbJczk1drTMF?si=ZNV3YFPCRjepypEElufsGg