- Eccoci su MyChance.it, ciao Dex! Facciamo una piccola presentazione di chi sei e di come hai iniziato a fare musica
Sono Fabio Aiello in arte Dex Pascal, per gli amici Dex. Sono un cantautore Siciliano classe 83, ho sempre ascoltato musica e scrivo canzoni da circa 20 anni, anche se sono entrato nel mercato musicale soltanto 2 anni fa. Ho iniziato a suonare la chitarra elettrica intorno al 2000, grazie a mio fratello, anche lui chitarrista, e nel 2012 “ ho scoperto” la chitarra acustica. Adoro il Grunge e il Rock, ma soprattutto il cantautorato Italiano.
Come molti cantautori sono guidato dalle emozioni che sento e che vivo in prima persona. Quindi chi si accosta la mia musica troverà tanto di me, del mio passato ed anche dei buoni propositi per il futuro.
- Da dove prendi l’ispirazione per la scrittura dei testi?
Mi ispira ciò che sento, vedo e vivo ogni giorno. mi limito soltanto a dare voce alle mie emozioni e ai miei pensieri. nulla di più.
- Parliamo ora di “Libera la libertà”, com’è nata e di cosa parla?
È nata in un periodo abbastanza particolare della mia vita, nell’aprile del 2017, avevo subito un infortunio alle corde vocali e mi era stato vietato di parlare, (sono rimasto per due mesi in silenzio e circa un anno senza cantare) stavo strimpellando con la chitarra, quando nella mia mente ho iniziato a elaborare una melodia e, come faccio di solito, ho scritto di getto il testo. Solo quando ho ripreso a cantare ho potuto constatare che ciò che avevo “immaginato” poteva diventare un vero brano e infatti ora è parte integrante del mio progetto musicale.
Il brano racconta di come l’uomo crede di vivere in piena libertà, senza nemmeno rendersi conto di quanto in realtà sia schiavo della società, dei vizi, dei pregiudizi e di tutto ciò che lo circonda. Spesso si vive una parvenza di libertà che ha essa stessa la necessità di essere resa libera.
- Cosa significa per te ascoltare musica e fare musica?
Per me ascoltare musica vuol dire recepire le emozioni altrui e farle mie. Mentre fare musica vuol dire veicolare, attraverso essa, le mie emozioni, nella speranza che gli altri recepiscano.
- Come ti vedi tra qualche anno? Quali obiettivi di sei posto di raggiungere?
Mi vedo lo stesso Dex di ora ma con molte produzioni alle spalle e una carriera davanti a me. Gli obiettivi che mi sono posto stanno molto in alto, speriamo di poterne riparlare meglio tra qualche anno.