Il nuovo singolo dei Mots, “Jolly Roger”, è un grido alla libertà che arriva dritto come una spada.
Il duo sulla copertina del singolo viene rappresentato con l’immagine di due pirati non a caso. Il protagonista di questo brano è proprio un pirata, iconografia del malvagio, che si lascia andare ad un urlo di protesta e di libertà.
Chi decide cosa è giusto e cosa è sbagliato? La società crede davvero di riuscire ad estirpare l’erba cattiva presente nel mondo?
Le riflessioni di questo brano sono nascoste dalla metafora del giardino e dell’erba infestante che tanto ci ostiniamo a voler estirpare inconsapevoli che non morirà mai.
Un ritmo elettro pop che caratterizza il duo, un fraseggio duro e arrabbiato, quasi rap, che esprime tutta la frustrazione e il messaggio di essere sé stessi, seppur visti come perdenti. Perché, come dicono gli stessi Mots, “c’è qualcosa di molto nobile nell’essere tra coloro che si ostinano a perdere”.
I Mots sono un duo nato nella primavera del 2019. Nicholas Bellini e Andrea Quadrelli si sono incontrati al festival per autori di Rimini.
Attratti dalle rispettive differenze sonore hanno deciso di approfondire la propria conoscenza e infine unirsi per creare qualcosa di nuovo.
Pur vivendo in città diverse (infatti il nome Mots nasce dall’unione delle sigle delle loro città di residenza Modena e Trieste), grazie anche alla tecnologia i due riescono a collaborare a distanza ed a comporre i primi brani.
I Mots pubblicano il loro primo singolo “A casa tutto ok” durante il primo lockdown. Il brano è stato seguito da altri due pezzi “Paradise” e “Se non avessi te”. Nel 2022 il duo pubblica “7084” il loro primo EP contenente tutti i brani usciti più diversi inediti.
I Mots hanno trovato il loro punto d’incontro nel genere electro pop che permette al duo di esprimersi sia musicalmente che a livello di testo nel modo più completo. I testi sono attuali e cercano di dare una visione della realtà in cui viviamo senza dimenticare di dare uno sguardo all’animo umano.
Attualmente sono in studio di registrazione con il loro produttore Cristiano Norbedo (il terzo Mots) per la realizzazione del loro secondo album che si prevede esca tra la primavera e l’estate del 2023.