Clo.ser, l’artista che ha saputo distinguersi per la sua capacità di fondere introspezione personale e temi di grande rilevanza sociale, torna sulla scena musicale con il nuovo album “Magenta”. Un lavoro che segna una svolta significativa rispetto ai progetti precedenti, un’esperienza sonora e lirica più tormentata e matura, intrisa di una profonda consapevolezza emotiva e sociale.
“Magenta”, titolo ispirato dal colore della sedia nel dipinto dell’artista Alessia Galati, è un viaggio di introspezione e rinascita. La sedia, semplice oggetto materiale, diventa simbolo potente di svolta, passaggio e riscatto. È il luogo dove ci si siede per riflettere, per poi alzarsi rinnovati e pronti a percorrere la propria strada. In questa metafora visiva e concettuale si concentra l’essenza dell’album: un invito a fermarsi, riflettere, e infine agire con una nuova chiarezza e determinazione.
Il disco esplora tematiche profonde, ponendo domande che risuonano con chiunque stia cercando il proprio posto nel mondo o stia affrontando le proprie battaglie personali. Le sue sonorità sono sospese e avvolgenti, caratterizzate da armonie aperte e arrangiamenti minimalisti ma ricchi di suggestione. Le chitarre, con la loro semplicità, creano uno sfondo perfetto per la voce di Clo.ser, che in questo disco esplora il registro grave, donando ai brani una profondità emotiva rara.
“Magenta” è più di un semplice album; è un’esperienza che invita all’introspezione, alla comprensione e al cambiamento. Con questo nuovo lavoro, Clo.ser dimostra ancora una volta di essere una voce indispensabile nel panorama musicale contemporaneo, capace di toccare corde profonde e di ispirare chi ascolta a guardare dentro di sé e a trovare la propria strada.
“Oggi, più che mai, per essere davvero liberi, dobbiamo allontanarci dal nuovo stereotipo del vincente, dal suo ostentato ed effimero potere e dalle sue trasgressioni che necessitano di condivisioni social” ha dichiarato l’artista.
“Magenta” è disponibile dal 6 settembre su tutte le principali piattaforme di streaming e download.
“La mia ispirazione musicale spazia dai grandi cantautori italiani come Gaber e De André, ai Beatles, dai classici anni ’70 al rock ed heavy-metal anni ’90. Le mie canzoni prendono a piene mani dal mio vissuto che rielaboro in melodie articolate ma orecchiabili in cui il testo ha l’arduo compito di indagare situazioni ed emozioni quotidiane in maniera tanto profonda quanto semplice e ironica.”
Clo.ser – nome d’arte di Claudio Callegaro – è un cantautore di Mestre (VE).
Da sempre autore di canzoni, a 16 anni inizia a suonare la chitarra da autodidatta e studia canto presso la scuola mestrina “Music Lab”.
Nel 2004 partecipa e vince il suo primo concorso letterario, “Territori e Paradossi” presentando il poemetto “La Venezia di Gino” dai toni ironici e malinconici.
Dal 2006 al 2020 suona nella cover band dei Beatles “The Bitters” come cantante, chitarrista e armonicista mentre nel 2007/08 suona e canta nel trio chitarristico “Summer Of Love”.
Nel 2009 fonda i “Clo.ser”. Nato inizialmente come trio acustico di cover, nel 2021 diviene il suo progetto inedito principale registrando e producendo – con l’aiuto del fonico Luca Castellaro e la partecipazione del chitarrista Daniele Diliberto e della cantante Serena Busetto – il primo album “Cervello in fuga”. Con “Io Sono Un Folle”, estratto dal disco, partecipa al Tour Music Fest raggiungendo la semifinale.
Tra le tante esperienze nel corso degli anni, si segnalano la partecipazione al “Festival dea Canson Venessiana”, le ospitate con il programma “La valigia di cartone” – di cui diviene collaboratore – di Radio Wueste-Welle (Tubinga, Germania), Radio Arca Italia ed alla storica emittente veneziana Radio Vanessa.
Nel settembre 2022 partecipa al contest Sanremo New Talent, approdando alla finale nazionale di categoria e vincendo il premio cantautore. A novembre si esibisce al teatro Malibran di Venezia nell’ambito del “Festival dea Canson Venessiana” con la ballata in dialetto veneziano “Ti resti na signora”.
Nel febbraio 2023 pubblica il nuovo EP “Eroi fragili”, realizzato in collaborazione con Luca Castellaro, Daniele Diliberto e Claudio Stella.
Nel 2024 continua l’attività live e la collaborazione con “La valigia di cartone”. Partecipa alla finale del concorso “Targa 48” dedicato a Lucio Quarantotto (autore di “Con te partirò”) all’Auditorium Candiani di Mestre. Il 6 settembre 2024 pubblica il nuovo LP “Magenta”, anticipato dai 4 singoli “L’arpa delle Muse”, “Canzone Inventata”, “Amore conforme” e “Siamo veri”.