Al momento stai visualizzando “Mattias”, la riflessione di Matti Ratti

“Mattias”, la riflessione di Matti Ratti

  • Tempo di lettura:1 minuti di lettura

“Mattias” è Matti Ratti o meglio una parte di sé, forse quella più scapestrata, quella che ha bisogno ancora di una direzione. “Mattias” è anche il suo nuovo singolo dove ha deciso di raccontarsi.

Un dialogo intimo tra le sue tante sfaccettature. Un dialogo che parla di lui, ma in cui moltissimi di noi posso rispecchiarsi.

La melodia è avvolgente: si mescola il rap a suoni lo-fi. Una musica che sa esaltare ancora di più il testo lasciandogli il suo spazio e rimanendo quasi una colonna sonora di sottofondo. Una colonna sonora che racconta una storia, che racconta noi stessi.

La copertina, creata da Luca De Biasio, richiama alla sua infanzia, probabilmente per ricercare quel senso di spensieratezza e di libertà che solo allora trovava. La produzione è affidata a James Cella, noto produttore di Treviso che ha negli anni collaborato con molti artisti importanti della scena rap italiana underground e mainstream, producendo alcune delle canzoni che hanno seguito Matti fin dall’inizio.

Ascolta

Matti Ratti, all’anagrafe Mattias Favero, classe 1995 di Agordo (BL). Un ragazzo cresciuto in un paese dalle poche espressioni artistiche e dai pochi stimoli, ma nonostante questo fin da bambino si avvicina all’hip hop.

Non solo un genere musicale, ma una vera e propria cultura che ha spinto un ragazzino a credere in se stesso. A non aver paura di differenziarsi dalla massa e dalla vita ordinaria.

Cresce con una ristretta cerchia di amici con cui impara, studia e conosce i valori dell’hip hop.

E’ nel 2016 che la sua passione diventa qualcosa di più. In autonomia confeziona il suo primo EP “Sospirito” non presente sui digital store. Nel 2018 pubblica il suo primo street album “L’ombra di Chucky” e il secondo EP “L’istinto e l’attitudine”. A inizio 2020 presenta il suo secondo album solista “Critical”

Attivo anche sopra i palchi ha fatto la gavetta in alcuni live fino ad oggi avendo anche l’onore di aprire alcuni nomi del panorama rap italiano e non solo: Lanz Kahn , Claver gold, Maci’s Mobile , Dan I & Imperial Sound Army.

Il 2024 si apre alla grande con la pubblicazione del singolo “Fili Tesi”, brano che anticipa il disco “Tutto calcolato”. A giugno dello stess anno si muove in un campo diverso con il nuovo singolo “Mattias”.

michelaredazione

michelaredazione