MONIA nasce a Sanremo il 5 maggio 1988. La musica entra nella sua vita fin da piccolissima, grazie anche a suo padre, professore d’orchestra di tromba. Già a sette anni incomincia a partecipare a numerosi concorsi riscuotendo conferme e trofei. Il palcoscenico è il suo habitat naturale, da li non scenderebbe mai.
All’età di quindici anni prima apparizione tv al Festival di “Castrocaro Terme” in diretta su Rai Uno. Nel 2005, all’età di sedici anni, entra tra i finalisti dell’Accademia di Sanremo. Una piccola vittoria che la fa volare nella Categoria Giovani del 56° Festival della Canzone Italiana a soli diciassette anni, classificandosi come finalista con il brano “Un mondo senza parole” e conseguendo il premio AFI del 2006. Questa partecipazione è resa ancora più emozionante dal fatto che è la prima sanremese ad entrare nella storia del Festival di Sanremo.
Nel 2009 e nel 2010 partecipa al Festival insieme all’artista Povia con i brani “Luca era gay” e “La verità”. Moltissime le partecipazioni internazionali in rappresentanza della musica italiana in Russia, Israele e Malta, ed altrettante sono le collaborazioni con i grandi artisti, tra cui Claudio Baglioni, Ron, Franco Fasano e molti altri.
Tra il 2012 e il 2016, parallelamente agli studi ed allla laurea conseguita al Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, gira l’Italia con un tour da solista lungo ben due anni, un’impresa notevole ed un’esperienza bellissima. Dal 2016 al 2019 collabora con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal Maestro Roberto Molinelli, un tour nazionale dove interpreta le più belle canzoni protagoniste del Festival di Sanremo riarrangiate per l’occasione.
Innumerevoli apparizioni televisive, tra cui “Porta a Porta”, “Domenica In”, “Scalo 76”, “Festa Italiana”, “Buona Domenica”, “Insieme sul Due”, “Cominciamo Bene”, “Lo Zecchino d’ Oro”, “Chi Ha Incastrato Peter Pan”. Convocata per 3 volte come Giudice all’Accademia di Sanremo, mentre nel 2020 è nel muro dei 100 Giudici di “All Together Now”, la fortissima trasmissione in prima serata condotta Michelle Hunziker.
Sempre nel 2020 pubblica il suo primo EP da solista “.A Capo”, quattro brani con cui MONIA vuole chiudere parte del suo passato, come racconta nelle tracce che lo compongono. L’EP è uscito in piena pandemia, con più difficoltà del solito ovviamente, ma la cantante è inarrestabile e la sua ambizione lo è ancora di più.
Questa sua voglia di emergere e raccontare il suo mondo l’ha presa per mano ed accompagnata verso una nuova veste artistica, reinventandosi dallo style al sound.
Il 23 aprile è uscito “La vita è un bluff”, brano che ha avuto un ottimo riscontro e confermato l’approvazione della sua svolta, ora MONIA è pronta per l’estate con il suo nuovo brano “Karité”. Si dice orgogliosa di questo lavoro, non vede l’ora di entrare nelle vostre vite.