Online il video di “Honest” il nuovo singolo di leomeconi, brano di impegno sociale, certamente il più riflessivo, dal suo album “Heaven” prodotto da Don Mescall, già disponibile in digitale e fisico (Zero4Leo Music / The Orchard).
Non si può fare finta di nulla di fronte ai problemi. Tutti dobbiamo essere responsabili per un mondo migliore, l’onestà diventa strumento per cambiare il mondo, a partire dai rapporti quotidiani sino alle grandi scelte della vita. Essere onesti e sinceri è l’unico modo per sentirsi davvero libero.
«”Honest” è una canzone che mi ha messo davanti a domande importanti, su me stesso e sul mondo in cui viviamo. Quando Don Mescall mi ha fatto ascoltare questo brano, in Irlanda, l’ho amato dal primo istante e abbiamo pensato che fosse significativo che fossi io a cantarlo, un ragazzo di 19 anni, – racconta leomeconi che oggi ne ha 21 – per veicolare al meglio il messaggio della canzone. Tutti possiamo e dovremmo fare la nostra parte per rendere il mondo migliore, ma serve guardarsi allo specchio e avere il coraggio di affrontare le proprie verità. Il cambiamento inizia dall’onestà, sia personale che da parte di chi ci rappresenta e prende decisioni che riguardano il nostro futuro.»
«Ho conosciuto leomeconi alla fine del 2022. Un amico comune mi aveva inviato alcuni dei suoi lavori e poi abbiamo organizzato un incontro nel mio studio/casa, una chiesa convertita a Quivvy, in Irlanda. Da lì abbiamo iniziato a pensare a un album rock. Le canzoni sono la chiave per sbloccare la carriera di un artista, quindi ho cercato nel “mio cassetto” e – afferma Don Mescall produttore multiplatino – ho trovato alcuni brani che avevo scritto in precedenza e che pensavo fossero perfetti per la voce e il talento musicale di Leo. Abbiamo lavorato per oltre un anno, con grande dedizione da parte di Leo, che è venuto in Irlanda più volte per affinare le strutture delle canzoni, adattare le tonalità e registrare le voci, fino ad arrivare alla sessione finale di ascolto con il nostro amico Sem Moioli, che è anche il co-produttore dell’album. Alla fine “Heaven” ha preso vita: un album rock che unisce la freschezza della voce di Leo a brani davvero significativi, per un ragazzo così giovane, come “Honest”. Ci è piaciuta l’idea che alla sua età potesse diventare portavoce di messaggi importanti, come quelli contenuti in questa canzone. Il risultato è una ballata davvero potente, e spero che possa trasmettere il messaggio di onestà e rispetto alle nuove generazioni. Forza Leo!»
Il brano è contenuto in “Heaven” e questa è la tracklist: “Backseat of a rental car”, “marta”, “Full Surrender”, “Honest”, “Inchiostro”, “Crash”, “Ghiaccio”, “Ogni volta”, “Dancing in the dark” e “Coming Home”.
Il video di “Honest”, girato in bianco e nero per dare forza alle immagini, alla fine, torna a colori e rivela il green screen, svelando cosa c’è dietro la telecamera. Con il regista Alessio Sansone, leomeconi, ha voluto questo effetto proprio per restituire la verità a chi guarda il video, per essere coerente con il messaggio del brano e dimostrare la sua onestà.