Ciao Ramo, parlaci del tuo nuovo singolo “Spaccami le ossa”, come mai questo titolo cosi di forte impatto?
Ciao Ragazzi!
“SPACCAMI LE OSSA” è un brano dedicato a tutte quelle persone che, prima di riprendersi da una relazione, accetterebbero ad ogni costo il ritorno della persona che hanno perso, di conseguenza anche un nuovo “bilanciamento” dei piani con equilibri non tanto stabili per entrambi le parti.
E poi, essendo una specie di coda del disco RAMO, determina la chiusura ufficiale di quel progetto verso nuovi orizzonti.
A chi è dedicato e vuoi lanciare un messaggio preciso?
Molti hanno pensato che fosse dedicato ad una persona in particolare (e come ipotesi non è completamente sbagliata), ma, in realtà, si parla del sentimento dell’amore, nella prima parte è come se mancasse il sentimento, come se, uno volesse innamorarsi soltanto perchè gli tornano in mente certi ricordi, nella seconda strofa andando fino alla conclusione, si mostra invece l’arrivo verso l’amore per se stessi, quello che, a mio parere, è più importante di tutti.
Il testo della canzone è caratterizzato da parole intensi, forti in netta contrapposizione con l’interpretazione quasi sussurrata. Una scelta stilistica curiosa. Ci puoi dire com’è nata?
Certamente! mentre ho trovato la camicia citata stavo ascoltando il disco “sulle punte per sembrare più grandi” dei Cara Calma, a mio parere, uno dei migliori dischi indie/alternative rock degli ultimi anni, da li ho preso parte per l’ispirazione della musicalità del disco.
Utilizzi nelle tue composizioni un linguaggio iperbolico e ricco di metafore sempre molto accattivanti. Questo stile di scrittura nasce da una precisa urgenza espressiva?
Non necessariamente, quando mi viene in mente qualcosa lo scrivo, non ci penso su due volte. Anzi, spesso e volentieri non rileggo neanche i miei brani, li faccio sentire ai miei collaboratori e mi faccio consigliare su dove modificare le varie parti, nel caso ci fosse qualcosa di sistemare si va avanti ad oltranza finchè il brano non è convincente.
Progetti futuri?
Questo 2025 sarà un anno diverso dal precedente, ci saranno molte collaborazioni e cambiamenti, si sperimenterà sia dei nuovi sound e diversi staff.
Altra cosa molto importante sarà che punterò a fare più Live possibili! sperando puntando a farne almeno uno al mese se non di più, già ci sono due date fuori dalla Lombardia, la prima sarà ad Udine il 20 Marzo al Duel APS!