- Categoria dell'articolo:Pillole di musica
Ramo Lancia un Grido di Speranza con il Nuovo Singolo “Chiedo aiuto!”
Ascolta
Ramo, all’anagrafe Stefano Ramelli, di origini Bergamasche e Calabresi ma cresciuto a sud di Milano (per esattezza a Melegnano) per poi, col tempo, trasferirsi a Tavazzano con Villavesco (provincia di Lodi).
Fin da piccolo con la passione per la musica, da sempre, compagna di vita e, col tempo un sogno che non è mai stato abbandonato.
Dopo vari progetti con varie Band (tra cui le spesso citate dallo stesso Ramo: le Chiamate Perse, i Porci Scomodi, Black’n’out ed altri progetti), la decisione di cominciare il percorso da solista.
Dopo vari anni di indecisioni sui brani da pubblicare, il 29 Settembre 2023 arriva il primo singolo ufficiale da Solista, che grazie alla produzione di Antonio “Naba” Martini esce il brano “Quella fotografia”, nello stesso anno usciranno anche “Ricomincio da qui” e la cover autoprodotta “L’ultimo bicchiere”.
il 2024 inizia subito bello carico (sempre accompagnato da Naba) con il brano dedicato al disturbo alimentare e mentale chiamato “Ortoressia”, per proseguire il percorso con “Il futuro non è scritto”, “…E non c’è niente da”, “Una vita diversa”, “R.E-state a casa” con il rispettivo Remix prodotto da Pep dello studio 18.1 Recording di Lodi accompagnato dal Rapper URLODIMEZZANOTTE, fino ad arrivare a Settembre con l’uscita di “Tossici”.
il 18 Ottobre esce il brano “emo” del cantante Melegnanese intitolato “Chiedo Aiuto!” dedicato ed ispirato al suo periodo sotto cure degli psicologi, ringraziandoli con questo brano.
Il brano è il capitolo 5 del suo percorso musicale, il numero è corretto, la pubblicazione è volontariamente sfalsata, visto che, lo stesso Ramo ha dichiarato che vuole raccontare due storie diverse con le stesse canzoni.
Si inizia dal capitolo Zero, “Quella fotografia”, per passare al Capitolo 1 “Ricomincio da qui” per arrivare al secondo ed al Terzo “Ortoressia” ed “Il futuro non è scritto” (volontariamente messo come terza traccia). Successivamente, sono usciti gli ultimi capitoli (7, 8, 9) “…E NON C’E’ NIENTE DA”, “UNA VITA DIVERSA” e “R.e-State a casa”. Con l’uscita del capitolo 4 “Tossici” si comincia a svelare sia la parte centrale che uno dei probabili finali che, viene accentuato dall’uscita del capitolo 5 “Chiedo Aiuto!”