Ho conosciuto Simone Berti con il singolo “Diario dello stupido”, ma in “Coincidenze Viola” sembra essere un’altra persona. L’artista ha deciso infatti di lasciare da parte le melodie indie cantautorali per buttarsi in un sound lo-fi hip hop. Ritmi accattivanti per raccontare altri volti di Simone, quelli più bad guy.
Berti si è messo davvero in gioco e per quanto io preferisca di più il primo singolo, questo brano è ben riuscito. Accattivante, ritmato e tutto da ballare.
Chissà con il prossimo singolo su che ritmi devierà le sue attenzioni.
Simone Berti nasce a Milano il 7 giugno del 1996. Sin da piccolo ha un’innata passione per la musica e per il canto, ma solo nel 2016 decide di approfondire questa sua passione. Si iscrive alla Carousel – Scuola di Musica e successivamente alla Milano Music Lab, fondata dalla cantautrice Ilenya Smedile.
Nel 2022 si avvicina al mondo della scrittura ed insieme a Ilenya Smedile, sua insegnante di canto, scrive il suo primo singolo intitolato “Dentro ai tuoi occhi (Non vedo più)”. Prodotto da Daniele Piovani e pubblicato il 27 gennaio 2023 sotto l’etichetta discografica indipendente Milano Music Records.
Il 12 aprile 2024, Simone rilascia il suo secondo singolo, “Il Diario dello Stupido”, sempre con l’etichetta Milano Music Records.
La canzone, scritta da Simone in collaborazione con Ilenya, è stata prodotta da Francesco Adessi. Il videoclip, diretto da Denis Fava, verrà pubblicato il 19 aprile 2024. “Il Diario dello Stupido” viene anche presentato alle selezioni di Area Sanremo nel 2023. Il 6 settembre 2024 pubblica “Coincidenze Viola”, un brano dove sperimenta molto a livello di sound.
Simone attualmente è seguito da Ilenya e insieme stanno lavorando alla creazione di nuovi singoli.