“Spaccami le ossa” è il nuovo brano di Ramo produzione Naba.
A distanza di brevissimo tempo dall’uscita dell’album d’esordio Ramo si ripropone sul mercato con una ballad rockeggiante dal sapore malinconico.
Il cantautore, ci ha abituato già nei precedenti lavori alla tematica dolorosa della fine di una relazione amorosa e se questa scelta, da un lato, potrebbe risultare data centralità del tema un approccio furbesco al mondo musicale dall’altra appare all’orecchio più attento come una vera e propria urgenza espressiva e umana dell’autore stesso.
Anche in questo brano si percepisce della profonda verità artistica e il disagio interiore vissuto dal protagonista appare concreto, forte, crudo.Aggiungi immagine
Un brano che richiama un mood indie-folk dalle tinte rockeggianti, in cui Ramo regala prova di una buona capacità interpretativa e vocale.
La letteratura del brano è importante, un flusso di coscienza e di auto analisi per la fine della relazione con la propria metà e tutta la malinconia che sfocia in dolore per quello che poteva essere ma purtroppo non è stato e forse non sarà mai. Ed è in questa presa di coscienza e piena consapevolezza che il protagonista urla in un crescendo musicale “spaccami le ossa”, che appare come una sorta di mantra autolesionista dove è difficile vedere la via d’uscita.
Un brano convincente, che ci è piaciuto al primo ascolto!

Ramo (all’anagrafe Stefano Ramelli) è un cantautore melegnanese nato a Milano in una domenica di derby del ‘94.
Si appassiona alla musica fin da piccolo: fin dai tempi delle elementari, più che giocare a pallone (nonostante la data di nascita) con i suoi coetanei, preferiva stare a casa ad ascoltare musica e, azzardare, a comporre i primi brani.
Con il passare del tempo, si fa sentire sempre di più l’esigenza di avere una band: ai tempi delle superiori arrivano i primi gruppi da musicista (chitarra, tastiere, armonica a bocca) e da paroliere.
Dopo lo stop dalla band con il quale ha calcato diversi palchi della scena underground milanese (le “Chiamate Perse”) decide di continuare il percorso come solista cominciando a studiare canto moderno e chitarra.
Il 29 settembre 2023 arriva il suo debutto discografico – forte della collaborazione con il produttore Antonio “Naba” Martini – con il singolo “Quella fotografia”, seguito da “Ricomincio da qui” e “L’ultimo bicchiere” (unico autoprodotto).
Nel 2024 la pubblicazione dei singoli continua con “Ortoressia”, “Il futuro non è scritto”, “…E non c’è niente da”, “Una vita diversa” e dal singolo estivo “R-e.State a casa” seguito anche dalla versione remix pubblicata in feat. con il rapper URLODIMEZZANOTTE (David Patuano).
Nella seconda metà del 2024 i singoli “Tossici”, “Chiedo aiuto!” e “…e se io non esistessi?” fanno da apripista all’uscita – a dicembre – del primo disco omonimo del cantautore. “Ramo” esce come doppio album in due versioni: la prima segue l’ordine dei capitoli della storia, la seconda l’ordine di uscita delle canzoni.