“Uno dei tanti” è il nuovo album di Daniele D’Elia, ma a differenza del titolo non si tratta proprio di uno disco dei tanti. Sono i testi a colpirmi prima di ogni cosa. Infatti Daniele D’Elia sceglie di parlare di sentimenti, resilienza, libertĂ ma anche di ingiustizie. E’ un disco che ha dentro diverse sfaccettature e ognuna di queste è espressa con maestria, con parole toccanti ed emozionanti.
Non voglio ammorbare i lettori descrivendo brano per brano, quindi ho deciso di parlare di due in particolare.
“L’aurora boreale” perchĂ© è ritmato, ma soprattutto perchĂ© mi regala serenitĂ mentre lo ascolto con il sound un po’ country/folk pop.
L’altro è “Another Way To Live” per il testo dove si parla di pace e la scelta di cantare in diverse lingue per dare spazio a tutti i popoli.
Track By Track
Uno dei Tanti: La canzone, dalle influenze afro, eseguita in duetto con Carla Cocco, include i cori di alcuni cantanti zambiani coinvolti nel progetto Africa Sarda (che promuove lo sviluppo e la diffusione di attivitĂ culturali, sociali e ricreative della cultura zambiana e sarda); partecipano anche alcuni ragazzi dell’Associazione Frequenze, una realtĂ attiva nel sociale in Ticino.
Barche alla Deriva: Il testo, tra il serio e il faceto, è un invito a vivere ogni giorno come un’opportunità , superando le sfide quotidiane. Il brano si distingue per il suo timbro ricercato.
Tutto l’Oro del Mondo: Il messaggio essenziale di questa ballad è che ciò che davvero conta, l’amore, non può essere né comprato né surrogato.
Fata Ignorante: Un’introspezione profonda sulle paure e incertezze esistenziali. Canzone pop-rock.
Il Prezzo della VeritĂ : Brano pop che esplora il tema della fedeltĂ ai propri principi, anche di fronte alle difficoltĂ .
L’Aurora Boreale: Ballata romantica, coscritta con Bluombre, che utilizza l’immagine dell’aurora per simboleggiare un amore raro e speciale.
Per Aspera ad Astra: Inno alla resilienza e determinazione, scritto per l’ASD Chronos di Cagliari.
Aquilone: Ballad che celebra la libertĂ e la ricerca della pace interiore.
Riccardo Cassin: Omaggio musicale a uno dei pionieri dell’alpinismo italiano, simbolo di tenacia e coraggio, composto in occasione del centocinquantesimo anniversario della sezione del CAI di Lecco a lui intitolata.
Another Way to Live: Appello alla pace e unitĂ tra popoli e culture confinanti, attualmente in conflitto. Guest Federico Valenti alle chitarre.
Un Posto Molto Più Sicuro: Visione utopica di un mondo senza guerre. Ambiente sonoro particolare, caratterizzato dall’arpa di Raoul Moretti e suoni elettronici.