Un fischiettio apre le danze di “Vita a spanne“, il nuovo singolo di Ricky Ferranti. Un brano folk rock che ripercorre le difficoltà che molte persone sono costrette ad affrontare. Un brano senza tempo che si colloca perfettamente nel periodo storico che stiamo vivendo. “Vita a spanne” ci fa sentire meno soli.
Ricky Ferranti non sbaglia mai un colpo. Il cantautore è un habitué delle nostre pagine. Abbiamo ascolto tutti i suoi singoli più recenti e il suo stile ci piace. I testi non sono mai banali, semplici ma diretti e con un messaggio profondo. Mentre dal punto di vista musicale questi brani folk rock coinvolgono l’ascoltatore tenendolo sul pezzo.
“Vita a spanne” ha un suono introspettivo che serve proprio a mettere l’ascoltatore in contatto con le vite degli altri. Un suono che aiuta il pubblico a sviluppare più empatia.
“Vita a spanne” è molto accattivante a livello musicale. Ricky, abile chitarrista, gioca con i suoni e accompagna queste storie con una melodia da far west. Ascoltando il brano si può immaginare il cantautore mentre passeggia per l’antico west osservando le storie delle persone che incontra.
“Vita a Spanne rappresenta metaforicamente un ipotetico punto di incontro tra un mondo digitale patinato ed apparentemente perfetto e la realtà in cui esso si manifesta e crea.
Da un lato abbiamo bisogni e desideri compulsivi attivati con un semplice e comodo click e dall’altra parte un mondo fatto di Kilometri su un camion.
Entrambe le realtà hanno una vita con problematiche che la nostra società tende sempre più a celare, una vita vissuta seguendo un flusso creato da altri, una vita la cui misura non viene mai ben calcolata, in definitiva , una vita vissuta a spanne”.